Scritto da Caterina Gucciardo

Terminato l’anno scolastico, gli studenti più meritevoli della Comunità hanno preso parte alla visita d’istruzione-premio.

Da qualche anno Ambalakilonga organizza un viaggio-premio per invogliare gli alunni a mantenere una buona media scolastica e per offrire l’opportunità di visitare le terre del proprio Paese.

Quest’anno la gita prevedeva tre tappe: Tolear, Ankililoka ed Ifaty.

Nella città sul mare di Tolear i ragazzi hanno assaporato la movida del centro, ricca di turismo e storia. Infatti, il museo con i primi reperti della cultura malgascia è un punto da non perdere.

Nel villaggio di Ankililoka accompagnati dal capo tribù abbiamo ammirato i maestosi baobab e conosciuto gli usi e i costumi della popolazione.

Infine arrivati a Ifaty abbiamo campeggiato con le tende sulle spiagge paradisiache, contemplando l’alba e il cielo stellato, cantando, giocando, pregando insieme e condividendo i pasti. Qui per la prima volta alcuni ragazzi hanno visto il mare.

E’ stato un viaggio itinerante e di crescita sia personale che di gruppo, perché ognuno doveva pensare a sé ma nel rispetto degli altri.

Ambalakilonga in linea con la filosofia di ESF (Educatori Senza Frontiere) considera il viaggio come un momento fondamentale della vita, che porta cambiamenti e novità, uno dei migliori strumenti educativi.

Condividi su: