Percorsi di ascolto e movimento
Formatrice: Giorgia Dell’Uomo
Tutor: Lucia Magni
Il campus è rivolto a persone dai 14 ai 17 anni di età ed è gratuito.
Dal 30 giugno al 3 Luglio 2025
“Il movimento è la forma più primordiale di espressione. Il corpo sa cose che la testa non sa ancora di sapere.” (J. Lecoq)
In questo laboratorio, ci immergeremo nell’esplorazione del corpo come strumento fondamentale per conoscere noi stessi, entrare in relazione con lo spazio che ci circonda e con gli altri. Attraverso il movimento e il gioco riscopriremo la capacità espressiva e la forza comunicativa dei nostri gesti. Esploreremo i nostri confini fisici, emotivi e mentali, aprendo la porta a nuove scoperte e comprensioni di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Obiettivi
- Giocare con il corpo per conoscerci meglio, accettarci ed amarci
- Sviluppare consapevolezza delle sensazioni fisiche, le emozioni e i pensieri associati
- Esplorare i confini personali
- Incoraggiare la condivisione di esperienze e la costruzione di connessioni autentiche
Competenze
Espressione creativa: svilupperemo la capacità di esprimere noi stessi attraverso il movimento e l’espressione corporea, utilizzando il corpo come un mezzo per comunicare e condividere esperienze.
Capacità di ascolto empatico.
Collaborazione: lavoreremo in modo collaborativo con gli altri partecipanti, condividendo idee, esperienze e risorse per raggiungere obiettivi comuni.
Capacità di riflessione e di restituzione di sensazioni ed emozioni legate al corpo e che scaturiscono dai lavori individuali e di gruppo.
Date e orari
Lunedì 30 Giugno 14.00-18.00
Martedì 1 Luglio 14.00-18.00
Mercoledì 2 Luglio 14.00-18.00
Giovedì 3 Luglio 10.00-18.00 (ognuno si porta il pranzo al sacco)
Dove
Educatori senza Frontiere c/o Spazio47 – Via Rizzoli, 47 – 20132 Milano (MI)
Formatrice
Nome: Giorgia
Cognome: Dell’Uomo
Professione: formatrice teatrale, clown
Sogno nel cassetto: avere un circo tutto suo!
Laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma3 in Educatore professionale di Comunità.
Diplomata ai quattro anni del programma “Performing Art University Torino” presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice dove è ora assistente pedagogica e insegnante. Ha terminato nel 2023 il percorso triennale della Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo psicosintetico di Torino. Collabora con Educatori senza frontiere dal 2011 come volontaria e formatrice. È ideatrice di percorsi formativi che mettono “al centro” il corpo, utilizzando metodologie prese in prestito dal teatro fisico, il clown, la danza, le arti marziali e il counseling. Come formatrice ha preso parte a progetti -utilizzando il teatro e il clown come strumenti importanti nella pratica educativa – in Italia, Romania, Albania, Honduras, Brasile e Bolivia.
Modalità di iscrizione al campus
Per iscriversi è necessario compilare questo form indicando a quale campus (anche più di uno) si vorrà partecipare. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione. Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.
ADOnet é un progetto che ha come obiettivo la difesa della salute e la cura del benessere psicologico, emotivo e relazionale di ragazze e ragazzi nella fascia di età tra 11 e 17 anni.
Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, 9 enti operanti sul territorio di Milano, che da anni si occupano con competenza e professionalità di interventi neuropsichiatrici, psicologici, riabilitativi, arte terapeutici ed educativi, lavoreranno in rete garantendo un rapido accesso a percorsi di aiuto individuale e di gruppo ai giovani e alle loro famiglie.




























