ESF, Spazio47

“Lo Spazio 47 è più di un centro socio-educativo; è un luogo di crescita, scoperta e connessione.”

Benvenuti allo Spazio 47,

un luogo unico dedicato all'empowerment e alla crescita dei giovani.

Il nostro centro socio-educativo si propone di essere un ambiente inclusivo e stimolante, dove gli adolescenti possono esplorare il loro potenziale attraverso una vasta gamma di attività e laboratori multidisciplinari.

“Crediamo che i giovani siano il cuore della nostra comunità e che il loro sviluppo sia una priorità.”

SPAZIO47 si trova all’interno del complesso edilizio “URBANA New Living”, a ridosso del Parco Lambro, che rappresenta un nuovo stile di vita, inclusivo e sostenibile.

COSA OFFRIAMO?

Spazio SCOLASTICO

Offriamo supporto allo studio, promuovendo un approccio personalizzato che si adatta alle esigenze di ciascun partecipante con una squadra di educatori e tutor preparati, miriamo a creare un ambiente che stimoli la curiosità e favorisca il successo scolastico.

In particolare, il Lunedì e il Giovedì pomeriggio presso lo Spazio47 si tiene il Doposcuola, durante il quale gli studenti possono dedicare del tempo per fare i compiti o studiare, con la possibilità di ricevere aiuto da tutor o insegnanti presenti.

Inoltre vengono offerti momenti di ripasso delle materie studiate a scuola e approfondimenti su argomenti particolari, in base alle necessità.

Spazio CREATIVO

La nostra missione va oltre il mero apprendimento formale. 

Organizziamo una vasta gamma di laboratori multidisciplinari che hanno come protagonista l’arte in tutte le sue forme (scrittura, pittura, musica, teatro…).

Questi laboratori offrono agli adolescenti l’opportunità di esplorare nuove passioni, sviluppare competenze pratiche e costruire connessioni significative con i loro coetanei. Il giorno della settimana dedicato a questi laboratori è il Martedì che, insieme all’arte come strumento principale, dà il nome ai nostri #mARTEdì.

Ci piace esplorare la città di Milano per scoprirne tutte le sue sfaccettature, facciamo gite, andiamo al cinema e tante altre attività che ci permettono di stare insieme e divertirci!

Spazio di PAROLA

Nel nostro impegno per promuovere la crescita personale e la consapevolezza di sé, incoraggiamo anche attività di parola e condivisione. Gli adolescenti hanno l’opportunità di esprimere i loro pensieri, ascoltare gli altri e costruire legami solidi all’interno della comunità. Riteniamo che attraverso la comunicazione aperta e il supporto reciproco, sia possibile creare un ambiente che ispiri fiducia e autenticità.

Spesso ci troviamo a confrontarci su temi che ci stanno a cuore. Al cuore della nostra filosofia presso lo Spazio 47 ci sono i giovani e i loro sogni. La nostra missione principale è essere un supporto tangibile per aiutarli a guardare al loro futuro.

Lo Spazio 47 è più di un centro socio-educativo; è un luogo di crescita, scoperta e connessione. Siamo entusiasti di accogliere ogni giovane che desideri esplorare le proprie potenzialità, costruire amicizie durature e scoprire quali risorse potrà utilizzare per il proprio futuro.

SPAZIO47 SUMMER CAMP 2025

Scopri i nostri campus estivi ...

Percorsi di ascolto e movimento
Formatrice: Giorgia Dell’Uomo
Tutor: Lucia Magni
Il campus è rivolto a persone dai 14 ai 17 anni di età ed è gratuito.
Dal 30 giugno al 3 Luglio 2025

“Il movimento è la forma più primordiale di espressione. Il corpo sa cose che la testa non sa ancora di sapere.” (J. Lecoq)

In questo laboratorio, ci immergeremo nell’esplorazione del corpo come strumento fondamentale per conoscere noi stessi, entrare in relazione con lo spazio che ci circonda e con gli altri. Attraverso il movimento e il gioco riscopriremo la capacità espressiva e la forza comunicativa dei nostri gesti. Esploreremo i nostri confini fisici, emotivi e mentali, aprendo la porta a nuove scoperte e comprensioni di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Obiettivi
  • Giocare con il corpo per conoscerci meglio, accettarci ed amarci
  • Sviluppare consapevolezza delle sensazioni fisiche, le emozioni e i pensieri associati
  • Esplorare i confini personali
  • Incoraggiare la condivisione di esperienze e la costruzione di connessioni autentiche
Competenze

Espressione creativa: svilupperemo la capacità di esprimere noi stessi attraverso il movimento e l’espressione corporea, utilizzando il corpo come un mezzo per comunicare e condividere esperienze.

Capacità di ascolto empatico.

Collaborazione: lavoreremo in modo collaborativo con gli altri partecipanti, condividendo idee, esperienze e risorse per raggiungere obiettivi comuni.

Capacità di riflessione e di restituzione di sensazioni ed emozioni legate al corpo e che scaturiscono dai lavori individuali e di gruppo.

Date e orari

Lunedì 30 Giugno 14.00-18.00

Martedì 1 Luglio 14.00-18.00

Mercoledì 2 Luglio 14.00-18.00

Giovedì 3 Luglio 10.00-18.00 (ognuno si porta il pranzo al sacco)

Dove

Educatori senza Frontiere c/o Spazio47 – Via Rizzoli, 47 – 20132 Milano (MI)

Formatrice

Nome: Giorgia
Cognome: Dell’Uomo
Professione: formatrice teatrale, clown
Sogno nel cassetto: avere un circo tutto suo!

Laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma3 in Educatore professionale di Comunità.

Diplomata ai quattro anni del programma “Performing Art University Torino” presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice dove è ora assistente pedagogica e insegnante. Ha terminato nel 2023 il percorso triennale della Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo psicosintetico di Torino. Collabora con Educatori senza frontiere dal 2011 come volontaria e formatrice. È ideatrice di percorsi formativi che mettono “al centro” il corpo, utilizzando metodologie prese in prestito dal teatro fisico, il clown, la danza, le arti marziali e il counseling. Come formatrice ha preso parte a progetti -utilizzando il teatro e il clown come strumenti importanti nella pratica educativa – in Italia, Romania, Albania, Honduras, Brasile e Bolivia.

Modalità di iscrizione al campus

Per iscriversi è necessario compilare questo form indicando a quale campus (anche più di uno) si vorrà partecipare. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione.  Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.


    DATI del/della PARTECIPANTE


    DATI del GENITORE o di chi ne fa le veci


    INFORMAZIONI aggiuntive sul PARTECIPANTE

    ADOnet é un progetto che ha come obiettivo la difesa della salute e la cura del benessere psicologico, emotivo e relazionale di ragazze e ragazzi nella fascia di età tra 11 e 17 anni.

    Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, 9 enti operanti sul territorio di Milano, che da anni si occupano con competenza e professionalità di interventi neuropsichiatrici, psicologici, riabilitativi, arte terapeutici ed educativi, lavoreranno in rete garantendo un rapido accesso a percorsi di aiuto individuale e di gruppo ai giovani e alle loro famiglie.

    Un viaggio urbano tra gioco, esplorazione e creatività per guardare Milano con occhi nuovi.
    Formatrice: Lucia Magni
    Tutor: Ludovica Mattioli
    Il campus è rivolto a persone dai 14 ai 17 anni di età ed è gratuito.
    Dal 7 all’ 11 Luglio 2025

    “Non smetteremo di esplorare, e la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare là da dove siamo partiti e conoscere quel luogo per la prima volta.” T. S. Eliot

    Scoprire Milano sarà un’avventura divertente, creativa e collettiva! Nel laboratorio “Alla scoperta di Milano” attraverseremo la città come esploratori e esploratrici, alla ricerca di storie, suoni, immagini e segreti da raccontare. Attraverso attività, scrittura creativa, fotografia urbana e attività ludiche, ogni partecipante costruirà una propria mappa personale e simbolica della città. Milano diventerà un grande laboratorio a cielo aperto, dove ogni angolo può trasformarsi in ispirazione.

    Obiettivi
    • Vivere la città in modo attivo e curioso
    • Condividere esperienze e punti di vista con i coetanei
    • Esprimersi creativamente attraverso diversi linguaggi
    • Costruire un legame personale e affettivo con Milano
    Competenze

    Esplorazione urbana consapevole: acquisire strumenti per osservare e leggere lo spazio urbano con maggiore attenzione e curiosità.

    Creatività e narrazione.

    Lavoro di gruppo: imparare a collaborare, ascoltare, confrontarsi e costruire insieme un’esperienza significativa.

    Date e orari

    Lunedì 7 Luglio 14.00-18.00 > Milano: come la vedo, come la sento

    Martedì 8 Luglio 14.00-18.00 > Attività in città

    Mercoledì 9 Luglio 14.00-18.00 > Scatti e storie: la città attraverso l’obiettivo

    Giovedì 10 Luglio 14.00-18.00 > Tracce di Milano

    Venerdì 11 Luglio 14.00-18.00 > Il mio angolo speciale: mostra finale e racconti condivisi

    Dove

    Educatori senza Frontiere c/o Spazio47 – Via Rizzoli, 47 – 20132 Milano (MI)

    Formatrice

    Nome: Lucia
    Cognome: Magni
    Professione: formatrice
    Sogno nel cassetto: esplorare il mondo

    Mi occupo di formazione e di laboratori con adolescenti. Credo nel potere delle esperienze condivise per favorire la crescita personale e relazionale. Nel mio lavoro uso strumenti creativi, narrativi e ludici per stimolare la curiosità, la partecipazione e la consapevolezza. Amo ascoltare storie e aiutare i più giovani a trovare le proprie parole e i propri modi per raccontarsi.

    Modalità di iscrizione al campus

    Per iscriversi è necessario compilare questo form indicando a quale campus (anche più di uno) si vorrà partecipare. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione.  Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.


      DATI del/della PARTECIPANTE


      DATI del GENITORE o di chi ne fa le veci


      INFORMAZIONI aggiuntive sul PARTECIPANTE

      Un viaggio alla scoperta di noi

      Nell’ambito del progetto ADOnet

      Formatrici: Gabriella Ballarini e Giorgia Dell’Uomo
      Tutor: Lucia Magni
      Il campus è rivolto a persone dai 14 ai 17 anni di età ed è gratuito.
      Dal 14 al 18 Luglio 2025

      “La nostra voce è la musica che fa il vento quando ci attraversa il corpo.” Storia di un corpo, Pennac.

      Questo percorso nasce da un libro: Storia di un Corpo di Daniel Pennac. Vivere nel proprio corpo significa essere spettatrici e spettatori di un percorso, di una trasformazione, di un diario che si scrive sulle nostre forme. Un laboratorio che intreccia il linguaggio del corpo e quello della scrittura. Attraverso il teatro, si esplorano emozioni, posture, desideri e silenzi. La narrazione diventa strumento per dare voce a ciò che il corpo custodisce.

      Ogni partecipante costruisce un “diario” fatto di gesti, parole, immagini.
      Uno spazio sicuro per scoprire, esprimere e condividere il proprio sentire.

      Obiettivi
      • Conoscersi meglio.
      • Affrontare come gruppo la percezione di sé e degli altri attorno.
      • Ispirarsi a vicenda costruendo connessioni significative.
      • Divertirsi e dare valore al tempo.
      Competenze

      Il laboratorio favorisce lo sviluppo della consapevolezza corporea ed emotiva, aiutando ciascunə a riconoscere e interpretare ciò che sente attraverso il corpo. Stimola l’espressione creativa e narrativa, intrecciando parola, gesto e immagine per raccontarsi. Rafforza una comunicazione autentica, capace di accogliere e restituire emozioni in modo rispettoso. Coltiva empatia e ascolto attivo, elementi fondamentali per relazioni sane e profonde. Infine, promuove la collaborazione e la coesione di gruppo, creando connessioni significative tra i partecipanti.

      Date e orari

      Lunedì 14 Luglio 14.00-18.00 > Il corpo frammentato

      Martedì 15 Luglio 14.00-18.00 > Corpi alla deriva

      Mercoledì 16 Luglio 14.00-18.00 > “L’amore riguarda di brutto il corpo”

      Giovedì 17 Luglio 14.00-18.00 > Il corpo che cresce e cambia: album dei ricordi

      Venerdì 18 Luglio 14.00-18.00 > Gli scherzi del corpo

      Dove

      Educatori senza Frontiere c/o Spazio47 – Via Rizzoli, 47 – 20132 Milano (MI)

      Formatrici

      Nome: Gabriella
      Cognome: Ballarini
      Professione: pedagogista dedita alla formazione itinerante
      Sogno nel cassetto: scrivere un libro e illustrarlo

      Formatrice presso l’associazione Educatori senza Frontiere dal 2006. Vive nella città di Milano dove sta pensando di ricominciare i suoi studi universitari.

      Legge e scrive per la maggior parte del tempo. L’illustrazione è diventato il suo nuovo amore. Il viaggio è stato la sua chiave di lettura del mondo e porta dentro tutte le immagini dei 20 anni in giro per il mondo. Tra i Paesi che porta nel cuore: Kosovo, Argentina, Bolivia, Irlanda del Nord, Honduras, Albania, Romania, Palestina e Angola. Sì, ha un cuore grande.

      Nome: Giorgia
      Cognome: Dell’Uomo
      Professione: formatrice teatrale, clown
      Sogno nel cassetto: avere un circo tutto suo!

      Laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma3 in Educatore professionale di Comunità.

      Diplomata ai quattro anni del programma “Performing Art University Torino” presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice dove è ora assistente pedagogica e insegnante. Ha terminato nel 2023 il percorso triennale della Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo psicosintetico di Torino. Collabora con Educatori senza frontiere dal 2011 come volontaria e formatrice. È ideatrice di percorsi formativi che mettono “al centro” il corpo, utilizzando metodologie prese in prestito dal teatro fisico, il clown, la danza, le arti marziali e il counseling. Come formatrice ha preso parte a progetti -utilizzando il teatro e il clown come strumenti importanti nella pratica educativa – in Italia, Romania, Albania, Honduras, Brasile e Bolivia.

      Modalità di iscrizione al campus

      Per iscriversi è necessario compilare questo form indicando a quale campus (anche più di uno) si vorrà partecipare. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione.  Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.


        DATI del/della PARTECIPANTE


        DATI del GENITORE o di chi ne fa le veci


        INFORMAZIONI aggiuntive sul PARTECIPANTE

         ADOnet é un progetto che ha come obiettivo la difesa della salute e la cura del benessere psicologico, emotivo e relazionale di ragazze e ragazzi nella fascia di età tra 11 e 17 anni.

        Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, 9 enti operanti sul territorio di Milano, che da anni si occupano con competenza e professionalità di interventi neuropsichiatrici, psicologici, riabilitativi, arte terapeutici ed educativi, lavoreranno in rete garantendo un rapido accesso a percorsi di aiuto individuale e di gruppo ai giovani e alle loro famiglie.

        Il corpo diventa territorio per sperimentare, fare ricerca, immaginare il futuro

        Nell’ambito del progetto ADOnet

        Formatrice: Gabriella Ballarini
        Tutor: Lucia Magni
        Il campus è rivolto a persone dai 14 ai 17 anni di età ed è gratuito.
        Dal 21 al 25 Luglio 2025

        “L’anima e il corpo sono una sola e unica cosa.” B.Spinoza

        Esploreremo il corpo in un modo completamente nuovo nel laboratorio “Mappare il Corpo”. Grazie a questa avventura creativa ognuno potrà esprimere sé stesso o sé stessa attraverso la scrittura, l’illustrazione, la fotografia e il collage. Il tuo corpo è un territorio affascinante, pieno di segreti, storie e avventure da scoprire. In questo laboratorio, ti incoraggeremo a esplorare tutte le meraviglie che il tuo corpo ha da offrire. Insieme, mapperemo il territorio dei nostri corpi in modi che ti sorprenderanno e ti ispireranno.

        Obiettivi
        • Conoscersi meglio.
        • Affrontare come gruppo la percezione di sé e degli altri attorno.
        • Ispirarsi a vicenda costruendo connessioni significative.
        • Divertirsi e dare valore al tempo.
        Competenze

        Sviluppo delle capacità artistiche: opportunità per affinare le abilità nella scrittura, nell’illustrazione, nella fotografia e nel collage, incoraggiando la creatività e l’espressione individuale. Riflessione critica: promuovere la riflessione critica sui concetti di corpo, identità e espressione artistica, incoraggiando una comprensione più profonda di sé stessi e del mondo circostante. Esplorazione personale: consentire ai partecipanti di esplorare e comprendere meglio il proprio corpo, le proprie esperienze e le proprie emozioni attraverso diverse modalità creative.

        Date e orari

        Lunedì 21 Luglio 14.00-18.00 > Cos’è un corpo?

        Martedì 22 Luglio 14.00-18.00 > Frammenti di corpo tra illustrazione e racconto

        Mercoledì 23 Luglio 14.00-18.00 > Chi sono io? Ma soprattutto: chi sei tu?

        Giovedì 24 Luglio 14.00-18.00 > Il corpo che cresce e cambia: album dei ricordi

        Venerdì 25 Luglio 14.00-18.00 > È tempo di partire: corpi in viaggio

        Dove

        Educatori senza Frontiere c/o Spazio47 – Via Rizzoli, 47 – 20132 Milano (MI)

        Formatrice

        Nome: Gabriella
        Cognome: Ballarini
        Professione: pedagogista dedita alla formazione itinerante
        Sogno nel cassetto: scrivere un libro e illustrarlo

        Formatrice presso l’associazione Educatori senza Frontiere dal 2006. Vive nella città di Milano dove sta pensando di ricominciare i suoi studi universitari.

        Legge e scrive per la maggior parte del tempo. L’illustrazione è diventato il suo nuovo amore. Il viaggio è stato la sua chiave di lettura del mondo e porta dentro tutte le immagini dei 20 anni in giro per il mondo. Tra i Paesi che porta nel cuore: Kosovo, Argentina, Bolivia, Irlanda del Nord, Honduras, Albania, Romania, Palestina e Angola. Sì, ha un cuore grande.

        Modalità di iscrizione al campus

        Per iscriversi è necessario compilare questo form indicando a quale campus (anche più di uno) si vorrà partecipare. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione. Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.


          DATI del/della PARTECIPANTE


          DATI del GENITORE o di chi ne fa le veci


          INFORMAZIONI aggiuntive sul PARTECIPANTE

          ADOnet é un progetto che ha come obiettivo la difesa della salute e la cura del benessere psicologico, emotivo e relazionale di ragazze e ragazzi nella fascia di età tra 11 e 17 anni.

          Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, 9 enti operanti sul territorio di Milano, che da anni si occupano con competenza e professionalità di interventi neuropsichiatrici, psicologici, riabilitativi, arte terapeutici ed educativi, lavoreranno in rete garantendo un rapido accesso a percorsi di aiuto individuale e di gruppo ai giovani e alle loro famiglie.

          Scarica il programma ...

          Flyer CAMPUS Spazio47

          SPECIALE BAMBINI E BAMBINE

          Campus per bambine e bambini a Milano
          Coordinatore: David Perfetti
          Tutor: Elisabetta Pagliuca
          Il campus è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni ed è gratuito.

          Benvenuti nel progetto “Vacanze in città”: un’opportunità straordinaria per bambini e bambine che, durante l’estate, non hanno la possibilità di partire per le classiche vacanze fuori città.

          Questo campus offre un’esperienza divertente, educativa e stimolante, progettata appositamente per coloro che presentano fragilità economiche, sociali, personali e che sanno di poter trovare un luogo che li accoglie a braccia aperte.

          Contesto

          Mentre molte famiglie trascorrono l’estate viaggiando o partecipando a campi estivi, ci sono anche molte famiglie che non hanno accesso a queste opportunità. Inoltre, in alcune situazioni, i genitori potrebbero essere impegnati con il lavoro durante il giorno, lasciando i bambini senza supervisione e qui si inserisce questa finestra di 10 giorni a loro disposizione.

          Obiettivi
          • Fornire un ambiente sicuro e protetto per i bambini e le bambine durante le ore diurne, in modo che i genitori possano andare al lavoro senza preoccupazioni.
          • Offrire un’esperienza estiva stimolante e divertente, ricca di attività educative, artistiche, creative e diverse dal solito.
          • Promuovere l’apprendimento continuo e lo sviluppo personale attraverso una serie di attività progettate per stimolare la creatività, la curiosità e la collaborazione.
          • Favorire l’inclusione sociale, creando un ambiente accogliente e diversificato in cui i bambini e le bambine possano fare nuove amicizie e imparare a lavorare insieme.
          Struttura del Campus:

          Il campus “Vacanze in città” sarà ospitato in un’area sicura e accessibile vicino alla metropolitana di Crescenzago, all’interno del Parco Lambro presso la Fondazione Exodus in viale Marotta, 18/20. Alcune attività si potranno svolgere nella vicina sede operativa di Educatori senza Frontiere, Spazio47 di via Rizzoli, 47. È prevista una giornata in piscina.

          Descrizione dettagliata del setting che accoglierà i bambini e le bambine:
          • Area accoglienza e break (al piano inferiore)
          • Spazio zaini
          • Spazio colori
          • Spazio giochi e libri: dove i bambini potranno prendere in autonomia gli strumenti e utilizzarli, sperimentarli.
          • Angolo morbido: dove leggeremo i libri tutti insieme dopo pranzo
          Date e orari (l’orario di inizio delle attività è le 10.00 ma abbiamo la flessibilità in ingresso dalle 8.30 alle 10.00)
          • Martedì 15 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Mercoledì 16 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Giovedì 17 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Venerdì 18 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Sabato e Domenica non ci sono attività
          • Lunedì 21 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Martedì 22 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Mercoledì 23 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Giovedì 24 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          • Venerdi 25 Luglio 2025 dalle 10.00 alle 17.00
          Dove

          Educatori senza Frontiere C/O Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, Viale Marotta 18/20 (All’interno del Parco Lambro)

          Il programma giornaliero includerà una varietà di attività, tra cui:

          • laboratori artistici,
          • giochi all’aria aperta,
          • laboratori legati agli albi illustrati,
          • teatro,
          • danza e canto.

          I partecipanti saranno guidati da un gruppo di educatrici senior e da un gruppo di volontarie qualificati e appassionati, dedicati a garantire un’esperienza indimenticabile per tutti e tutte.

          “Vacanze in città” è più di un semplice campus estivo; è un’opportunità per i bambini e le bambine di esplorare, imparare e divertirsi insieme, creando ricordi duraturi e sviluppando competenze preziose per il futuro.

          Siamo entusiasti di offrire questa esperienza unica e inclusiva, contribuendo a rendere l’estate un periodo indimenticabile per tutti i partecipanti.

          Modalità di iscrizione al campus

          Per iscriversi è necessario compilare questo form in ogni sua parte. All’atto della compilazione, noi riceveremo la tua richiesta via mail e, se ci saranno ancora posti liberi, ti confermeremo sempre via mail l’avvenuta iscrizione. Per i minori sarà indispensabile da parte dei genitori o tutori legali firmare presso la nostra sede un modulo cartaceo di iscrizione.

          Per informazioni:


            DATI del/della PARTECIPANTE


            DATI del GENITORE o di chi ne fa le veci


            INFORMAZIONI aggiuntive sul PARTECIPANTE

            LA SETTIMANA ALLO SPAZIO47

            Lunedì

            DOPOSCUOLA

            1° turno 15.00-16.30 / 2° turno 16.30-18.00

            #mARTEdì

            LABORATORI CREATIVI

            Unico turno 15.00-18.00

            Giovedì

            DOPOSCUOLA

            1° turno 15.00-16.30 / 2° turno 16.30-18.00

            Contatti e iscrizioni ...

            Per saperne di più e iscriverti ecco i nostri contatti, saremo felici di raccontarti:

            I servizi di Doposcuola e il laboratorio del martedì sono gratuiti.

            Spazio47 si trova in Via Angelo Rizzoli 47, 20132 Milano

            La sede dello Spazio47 si trova all’interno del complesso URBANA New Living, a destra della farmacia. Per raggiungerci in metropolitana si scende alla fermata di Crescenzago, si esce dalla parte di via Rizzoli e si percorre fino al civico 47.

            Cosa pensano di noi ...

            • Si può conoscere gente nuova, possiamo avere un rapporto amichevole con le figure adulte di riferimento (Sabrin)
            • È un ottimo spazio dove crescere, fare amicizia e confrontarsi con altre persone e ricevere una mano a studiare e fare tante nuove esperienze che fanno crescere, fare attività che mi fanno esprimere, dove ho trovato un po’ il mio senso, nuove persone con cui rido e sto bene (Aurora)
            • Ci passo anche quando non ho compiti, mi piace starci dentro e mi trovo a mio agio (Royce)

            Progetti e attività presso lo Spazio47

            ADOnet é un progetto che ha come obiettivo la difesa della salute e la cura del benessere psicologico, emotivo e relazionale di ragazze e ragazzi nella fascia di età tra 11 e 17 anni.

            ADOnet - Fondazione CARIPLOGrazie al contributo di Fondazione Cariplo, 9 enti operanti sul territorio di Milano, che da anni si occupano con competenza e professionalità di interventi neuropsichiatrici, psicologici, riabilitativi, arteterapeutici ed educativi, lavoreranno in rete garantendo un rapido accesso a percorsi di aiuto individuale e di gruppo ai giovani e alle loro famiglie.

            I partner della rete ADOnet: Centro Umanamente Coop. Sociale Onlus (capofila); Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente dell’Università Cattolica di Milano; La Porta Socchiusa APS; Nutrimente Onlus; Associazione Culturale Van Ghè; L’isola che non c’é APS; Resilia ETS; Educatori Senza Frontiere ETS.

            Con la fattiva collaborazione de Opera San Francesco dei poveri Onlus.

            Periferico Pinocchio è un progetto artistico di inclusione sociale che attraverso il teatro e la pratica artistica vuole favorire la crescita di legami tra le persone, promuovere il rispetto delle differenze, rendere accessibile la cultura in questo spicchio di città racchiusa nel Parco Lambro.

            Alma Rosé, Cascina Biblioteca ed Educatori Senza Frontiere lavoreranno insieme a persone con disabilità, agli ospiti della Fondazione Exodus che stanno seguendo un percorso di cura, ai bambini e ai ragazzi dell’area di Via Rizzoli, un quartiere carente di servizi e luoghi di aggregazione accessibili a tutti.

            Attraverso l’esperienza teatrale e artistica le persone potranno raccontarsi, raccontare il quartiere e prendere consapevolezza del contesto, sviluppare uno spirito collaborativo, trasformarsi in parte viva e attiva di questa periferia metropolitana.

            Educatori Senza Frontiere aprirà i propri spazi agli adolescenti, che potranno sperimentarsi in laboratori artistici e partecipare a molte altre attività ed eventi previsti dal progetto.

            Periferico Pinocchio

            Partner Progetto di coesione sociale “Cartoline da Rizzoli”

            Percorso laboratoriale di arte, immagini e scrittura al quale hanno partecipato 10 adolescenti.

            Finanziato da Comune di Milano – PON Metropolitano

            Partner Progetto QuBi 3.0

            Laboratori artistici, incontri e uscite culturali sul territorio, campus estivo per la fascia 14 -18 anni.

            Animazione eventi per bambini, ragazzi e famiglie del territorio. N. beneficiari 30

            In collaborazione con Fondazione Cariplo

            Microprogetti “La Bottega delle Parole” e “Le scatole dei desideri” nell’ambito del programma WISH MI  0_18 del Comune di Milano.

            Percorsi laboratoriali di scrittura creativa, immagini e scoperta del territorio dei quali hanno beneficiato 40 ragazze/i di età 14-18 anni.

            Partner Progetto Doposcuola in rete – Diversi ma uguali 2022-2023

            Doposcuola e spazio compiti, con una equipe di 2 educatori, 2 tutor e 4 volontari per N. 17 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del Municipio 3.

            Progetto rifinanziato da Fondazione Cariplo per l’anno 2023-2024; attualmente sono iscritti 25 studenti, accompagnati da una equipe di 2 educatori e 4 volontari.

            Nell’ambito del progetto, ESF realizza attività formative dedicate agli operatori della rete su temi relativi ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi dell’Apprendimento, in collaborazione con OHANA Coop. Sociale di Pomezia, e sul volontariato.

            Da giugno 2023 ESF collabora con Cascina Biblioteca per le attività del Centro di Aggregazione Giovanile Rizzoli Crescenzago a favore di ragazze e ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni.

            Il progetto é realizzato con un contributo del Municipio 3 di Milano.

            Diventa volontario ESF

            Partecipa alla nostra formazione e diventa volontario ESF.

            Non servono titoli specifici per iscriversi ai nostri percorsi formativi, basta possedere un forte interesse per tutti i temi dell’educazione.

            Dicono di noi ...

            Alcune recensioni scritte dai nostri volontari sulla loro esperienza in ESF.