ESF, Spazio 47

“Lo Spazio 47 è più di un centro socio-educativo; è un luogo di crescita, scoperta e connessione.”

Spazio 47

Un luogo unico dedicato all'empowerment e alla crescita dei giovani.

“Crediamo che i giovani siano il cuore della nostra comunità e che il loro sviluppo sia una priorità.”

Il nostro centro socio-educativo si propone di essere un ambiente inclusivo e stimolante, dove gli adolescenti possono esplorare il loro potenziale attraverso una vasta gamma di attività e laboratori multidisciplinari.

SPAZIO47 si trova all’interno del complesso edilizio “URBANA New Living”, a ridosso del Parco Lambro, che rappresenta un nuovo stile di vita, inclusivo e sostenibile.

“Spazio scolastico, creativo e di parola”

Lo Spazio 47 è più di un centro socio-educativo; è un luogo di crescita, scoperta e connessione. Siamo entusiasti di accogliere ogni giovane che desideri esplorare le proprie potenzialità, costruire amicizie durature e scoprire quali risorse potrà utilizzare per il proprio futuro.

Al cuore della nostra filosofia presso lo Spazio 47 ci sono i giovani e i loro sogni. La nostra missione principale è essere un supporto tangibile per aiutarli a guardare al loro futuro.

La nostra sede è a Milano si trova all’interno del complesso edilizio URBANA New Living .
Via Vittorio Capraro – Via Angelo Rizzoli | 20132 Milano MI

Spazio SCOLASTICO

Offriamo supporto allo studio, promuovendo un approccio personalizzato che si adatta alle esigenze di ciascun partecipante con una squadra di educatori e tutor preparati, miriamo a creare un ambiente che stimoli la curiosità e favorisca il successo scolastico.

In particolare, il Lunedì e il Giovedì pomeriggio presso lo Spazio47 si tiene il Doposcuola, durante il quale gli studenti possono dedicare del tempo per fare i compiti o studiare, con la possibilità di ricevere aiuto da tutor o insegnanti presenti. Inoltre vengono offerti momenti di ripasso delle materie studiate a scuola e approfondimenti su argomenti particolari, in base alle necessità.

Spazio CREATIVO

La nostra missione va oltre il mero apprendimento formale.

Organizziamo una vasta gamma di laboratori multidisciplinari che hanno come protagonista l’arte in tutte le sue forme (scrittura, pittura, musica, teatro…)

Questi laboratori offrono agli adolescenti l’opportunità di esplorare nuove passioni, sviluppare competenze pratiche e costruire connessioni significative con i loro coetanei.

Il giorno della settimana dedicato a questi laboratori è il Martedì che, insieme all’arte come strumento principale, dà il nome ai nostri #mARTEdì.

Spazio di PAROLA

Nel nostro impegno per promuovere la crescita personale e la consapevolezza di sé, incoraggiamo anche attività di parola e condivisione.

Gli adolescenti hanno l’opportunità di esprimere i loro pensieri, ascoltare gli altri e costruire legami solidi all’interno della comunità.

Riteniamo che attraverso la comunicazione aperta e il supporto reciproco, sia possibile creare un ambiente che ispiri fiducia e autenticità.

Cosa pensano di noi ...

  • È un bel posto perché prendo bei voti e vengo aiutato (Adam)
  • È bello e divertente, ci aiutano a fare i compiti e a migliorare lo studio (Youssef)
  • Mi piace e basta. C’è bella gente qui (Aisha)
  • Qua è bello, vengo a concentrarmi e prendo bei voti (Lucas)
  • Mi piace perché riesco a capire quello che devo studiare, mi preparo per le verifiche e la gente che c’è all’interno è piacevole (Amin)
  • È un posto in cui vengo volentieri perché ho fatto amicizia e mi diverto (Nicole)
  • Si può conoscere gente nuova, possiamo avere un rapporto amichevole con le figure adulte di riferimento (Sabrin)
  • È un ottimo spazio dove crescere, fare amicizia e confrontarsi con altre persone e ricevere una mano a studiare e fare tante nuove esperienze che fanno crescere, fare attività che mi fanno esprimere, dove ho trovato un po’ il mio senso, nuove persone con cui rido e sto bene (Aurora)
  • Ci passo anche quando non ho compiti, mi piace starci dentro e mi trovo a mio agio (Royce)

Scrivici

Informati e approfondisci le tue conoscenze sulle attività, la mission e i valori promossi da Educatori senza Frontiere.

Lunedì

DOPOSCUOLA

1° turno 15.00-16.30 / 2° turno 16.30-18.00

#mARTEdì

LABORATORI CREATIVI

Unico turno 15.00-18.00

Giovedì

DOPOSCUOLA

1° turno 15.00-16.30 / 2° turno 16.30-18.00

Progetti e attività presso lo Spazio 47

Partner Progetto di coesione sociale “Cartoline da Rizzoli”

Percorso laboratoriale di arte, immagini e scrittura al quale hanno partecipato 10 adolescenti.

Finanziato da Comune di Milano – PON Metropolitano

Partner Progetto QuBi 3.0

Laboratori artistici, incontri e uscite culturali sul territorio, campus estivo per la fascia 14 -18 anni.

Animazione eventi per bambini, ragazzi e famiglie del territorio. N. beneficiari 30

In collaborazione con Fondazione Cariplo

Microprogetti “La Bottega delle Parole” e “Le scatole dei desideri” nell’ambito del programma WISH MI  0_18 del Comune di Milano.

Percorsi laboratoriali di scrittura creativa, immagini e scoperta del territorio dei quali hanno beneficiato 40 ragazze/i di età 14-18 anni.

Partner Progetto Doposcuola in rete – Diversi ma uguali 2022-2023

Doposcuola e spazio compiti, con una equipe di 2 educatori, 2 tutor e 4 volontari per N. 17 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del Municipio 3.

Progetto rifinanziato da Fondazione Cariplo per l’anno 2023-2024; attualmente sono iscritti 25 studenti, accompagnati da una equipe di 2 educatori e 4 volontari.

Nell’ambito del progetto, ESF realizza attività formative dedicate agli operatori della rete su temi relativi ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi dell’Apprendimento, in collaborazione con OHANA Coop. Sociale di Pomezia, e sul volontariato.

Da giugno 2023 ESF collabora con Cascina Biblioteca per le attività del Centro di Aggregazione Giovanile Rizzoli Crescenzago a favore di ragazze e ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni.

Il progetto é realizzato con un contributo del Municipio 3 di Milano.

Diventa volontario ESF

Partecipa alla nostra formazione e diventa volontario ESF.

Non servono titoli specifici per iscriversi ai nostri percorsi formativi, basta possedere un forte interesse per tutti i temi dell’educazione.

Dicono di noi ...

Alcune recensioni scritte dai nostri volontari sulla loro esperienza in ESF.