Scritto da Caterina Gucciardo

Il Madagascar, la quarta isola più grande al mondo, è un piccolo continente di straordinario interesse naturalistico, per varietà climatica e biogeografica Separato dall’Africa da un braccio di mare, il territorio del Madagascar ha conosciuto un’evoluzione biologica autonoma, l’85% delle specie vegetali e animali accertate sono esclusive dell’isola. La natura incontaminata, con i suoi favolosi paesaggi, foreste, parchi, altopiani, spiagge e cascate, rende ancora più straordinario questo Paese.

Tuttavia questa riserva naturale e il resto del Pianeta sono a rischio a causa dell’inquinamento, i cambiamenti climatici, il disboscamento repentino, gli incendi dolosi e lo spreco di risorse. Affrontare questi temi per rendere consapevoli e responsabili delle loro azioni le nuove generazioni è stato l’obiettivo principale dei workshop organizzati da Ambalakilonga in collaborazione con Charlie, neolaureato in Scienze Ambientali presso l’Università di Fianarantsoa.

Le lezioni tenute in aula hanno coinvolto le classi del Centro di Formazione Professionale di Ambalakilonga (CFPA) per tutte le filiali della scuola, ma anche per i giovani della Comunità.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, seguendo le spiegazioni, guardando i documentari intervenendo e ponendo delle questioni sul futuro.

L’attività si è conclusa lanciando un messaggio positivo: le gravissime conseguenze che danneggiano la nostra Terra possono ancora essere fermate, ma solo rispettando la Natura.

Il cambiamento parte da noi, soprattutto dai ragazzi, che saranno gli uomini del domani, è importante quindi essere informati per poi agire correttamente, perché il futuro è nelle nostre mani!

Condividi su: