di Marita Fontichiari

Vocabolario è quella cosa che contiene tutte le sfaccettature di una cultura, è la traduzione dei pensieri.

Quest’anno per l’avvento ad Ambalakilonga insieme ai ragazzi abbiamo fatto il “Voambolana Kanto” (Vocabolario Meraviglioso) e grazie a questo ho potuto comprendere un altro pezzettino del luogo che mi ha accolta per il mio servizio civile. 

Qui gli occhi li usi per guardare TUTTO: il profumo dei fiori, gli alberi che danno nuova vita, le persone che possono creare qualcosa di bello nonostante le difficoltà. 

Quando sei troppo triste o arrabbiato oppure hai bisogno di nuove forze devi bere il thè per far abbassare i battiti del cuore. Il cuore che ti permette di dimostrare l’amore alle altre persone o di avere un colpo di fulmine.

Ogni mattina c’è l’alba che da vita a un nuovo giorno e un fuoco che serve a scaldarti e a fare luce nel buio. Di giorno fa caldo e la gente suda, poi la pioggia inevitabilmente arriva e cala il freddo. 

Qui il cancello è la strada per entrare a casa e serve per dormire tranquilli insieme agli amici che sono persone di cui non puoi fare a meno sia nel bene che nel male o i baci. 

La sera è tempo di dormire e nel buio arriva anche la tristezza e la fatica, che nel letto svanisce e ti permette di fare sogni meravigliosi.

Scarica qui il Vocabolario Straordinario del Campus di Milano allo Spazio47 e quello di Ambalakilonga:

Condividi su: