Dall’Andalusia alla Cina il percorso è breve per un dervisci innamorato. “Un dervisc racconta che camminando nel deserto, vide un uomo con una veste rappezzata, un bastone in mano e una ciotola. Gli chiese. “da dove vieni?” quello rispose..”Dall’Andalusia”, “dove vai?” “in Cina”. “A quale scopo?”, “A visitare un amico”. “Ma è lontano!””si è lontano per un debole, sfinito, ma per un amante è molto vicino”.

“La strada breve” è una raccolta di foto e pensieri voluta per documentare l’esperienza di Educatori senza  Frontiere. In queste pagine troverete foto scattate dagli educatori in viaggio accompagnate da parole tratte dai nostri libri e dai nostri diari di viaggio.

Solo  scatti e strisce di inchiostro di chi, ogni anno, decide di mettersi in viaggio caricando in spalla il proprio zaino e calzando le proprie scarpe, convinto che ci sia sempre un tempo per partire: in ogni partenza un metodo e in ogni metodo l’umanità dell’incontro. Perché Educatori senza Frontiere è un movimento di persone che vorrebbero vedere il mondo cambiare, vorrebbero che la loro ricerca personale diventasse sviluppo sociale, che i sogni non solo diventassero desideri, ma prendessero la forma della rivoluzione.

Noi vorremmo trasmettervi, attraverso l’andare delle pagine, l’intensità della nostra esperienza.

Speriamo di riuscirci. Quanto meno ci proviamo.

E se qualcosa si  dovesse muovere nell’animo quando arriverete all’ultima pagina, vorrà dire che abbiamo raggiunto il nostro scopo: il cammino è appena cominciato!

Gli ESF

Il libro è disponibile presso la sede di Educatori senza Frontiere onlus.

Condividi su: