Il 17 Febbraio alcuni ladri sono entrati nel nostro Spazio47 e hanno portato via tutte le cose di valore che erano all’interno.

Il Martedì seguente, ci siamo sedute con i ragazzi e le ragazze e abbiamo percorso pensieri e sensazioni che ci legano allo spazio.

Perché quando entrano in un luogo che ami, qualcosa dentro di te accade, queste le prime reazioni:

“Non pensavo che potesse succedere una cosa simile in un posto così magico, un posto in cui mi sento al sicuro”

“Come hanno potuto fare questo?! Ora ricostruiamo il nostro Spazio, lo facciamo tornare come era prima…anzi, meglio di prima!”

“Sono triste perché ora senza le cose che ci hanno portato via, non possiamo fare alcune attività”

“Mi sono sentito ansioso, turbato, rabbioso e triste”

“A volte mi sento male, quando vengo in questo posto mi sento meglio”

E così, abbiamo iniziato a disegnare e fare i nostri collage.

Ci siamo chiesti come appare il nostro mondo con lo spazio e senza. 

Dopo aver realizzato le immagini, siamo andati in giro per la stanza e ognuno ha scritto parole e frasi su post-it colorati che poi abbiamo appiccicato sui disegni, una traduzione in parole di quello che le immagini ci raccontavano.

Da quella meraviglia, è nato questo racconto corale.

Che cosa succede nel nostro mondo? 
Lo Spazio47 è la felicità, è il posto per evadere dal mondo esterno, siamo vicini anche se abbiamo vite lontane.
È un posto dove puoi uscire dalla cupola di vetro, è l'abbraccio dolce di Rory, è un posto dove possiamo essere felici, è uno spazio dove crescere, dove essere accolti per brillare nel mondo.
È un girotondo di anime che si scelgono, è un piccolo mondo stravagante, è un grande sogno, è la ricerca continua di parole nuove, una storia che si scrive insieme, è un'amicizia che ci salva è la vita scritta in un disegno con torni a matita creativi d'amore.
È il posto che chiamo casa composto da una famiglia non legata dal dna, ma dall'amore e dai ricordi di questo posto.
Stiamo insieme in questi colori luminosi, colori che prendono forma, è non essere mai soli e sole sotto questo cielo, è sorridere al sole.
È un regno coloratissimo, siamo stelle diverse dello stesso cielo. è la libertà di essere chi sei e chi vuoi. Io sono una persona libera e sicura e qui, con me, ci sono persone felici. 
Per me lo Spazio47 è la libertà, è il divertimento, è un'opportunità per sfogarmi e per fare nuove amicizie ed esperienze. Sono amicizie nate da un piccolo posto sicuro dove c’è libertà di crescere insieme con persone uniche.
Lo Spazio47 è anche la fatica della vita che diventa meraviglia condivisa, sono ricordi che ci uniscono è vita colorata. È una dimensione felice in un multiverso: una faccia è il paesaggio e poi c'è il mio mondo, l'immaginazione, le mie cose preferite in cui voglio vivere per sempre.
Per me è lo Spazio47 è un posto dove possiamo essere noi stessi e condividere con gli altri compagni,  un posto dove tutto ha un anima. 
Qui voglio vivere ogni giorno, voglio vivere per sempre.

Per aiutarci a raccogliere i fondi necessari per mettere in sicurezza lo spazio e ricomprare le attrezzature, puoi andare su Rete del dono, anche un piccolo aiuto sarà importantissimo per tutte e tutti noi.

Condividi su: