di Rosario Volpi

C’era una volta una strana compagnia di persone che amava percorrere le strade del mondo alla ricerca di…

Non sceglievano le strade più facili, né le più belle, ma i sentieri polverosi e impervi dell’esistenza.

Prima di partire si incontravano spesso in una strana casetta rosa nel bosco, per farchè mi chiedi?

Per ascoltare il piccolo saggio dai capelli bianchi, che insegnava loro le vie del cuore e il segreto per vedere anche quello che non si vede.

Per incontrare la fata con la ciocca azzurra, no, non la fata turchina, ma la fata che aveva solo una ciocca di capelli azzurri, e che regalava parole luminose da portare con sé nei lunghi viaggi, da spargere come mollichine per ritrovare poi la strada del ritorno.

Per ricevere dalla fata della voce cristallina, le note di un canto che aveva il potere di rendere tutti amici, anche gli stonati; e delle scarpe magiche che li facevano camminare in punta di piedi ma si sporcavano facilmente e bisognava pulirli per bene prima di entrare in un nuovo paese.

Ma c’erano anche tanti altre fate e poi gnomi e folletti, tutti indaffarati a preparare un piccolo fagottino da portare nei viaggi.

Tutti andavano via dalla casa rosa, con una piccola lanterna.

E così, ordinati in piccoli gruppi, quelle persone partivano. Qualcuno arrivava presto su una piccola isola vicina, ma c’era anche chi doveva fare 10.000 km per arrivare su una grande Isola con strane creature che cambiano colore, altre con una lunga coda ad anelli bianchi e neri, ed anche delle mucche con la gobba!

Erano tutti alla ricerca, erano sempre alla ricerca, ma non sapevano che stavano cercando tutti la stessa cosa. Cosa? 

Ricordate la piccola lanterna?

Ognuno di loro, cercava qualcuno che potesse accendere la sua piccola luce. Per alcuni non basta un viaggio, continueranno a cercare. Per altri, per molti altri, la magia avviene, e li dove vanno, trovano qualcuno che ha in tasca il fiammifero magico che accende la sua luce. Ma anche la lanterna è magica, perché non si spegnerà mai… così da quegli incontri, nasce tanta luce, che tornerà a casa con quelle persone, e farà luce lì dove saranno.

C’era una volta una strana compagnia di persone che amava percorrere le strade del mondo, non le più facili, né le più belle.

C’era una volta… e c’è ancora. Quella strana compagnia sono le volontarie e i volontari di ESF, sempre alla ricerca di un incontro che accenda luci, in questo mondo che spesso è troppo buio per riuscire a guardarsi negli occhi e ad abbracciarsi.

Condividi su: