Il gioco nella formazione degli adulti
(sede di Roma)
Strategie e metodi per una formazione alternativa
Andrea Perri

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco
che in un anno di conversazione
.”
Platone

In questa formazione ci prenderemo il tempo per giocare seriamente. Durante le attività di gioco i partecipanti acquisiscono ruoli, poteri, stringono alleanze e sfidano i nemici dandosi la possibilità di sperimentarsi in situazioni nuove e originali.
Questi momenti, dunque, divengono strumento prezioso per conoscere ed imparare ad affrontare le sfide che la vita ci propone.
Strategia, istinto, confronto, difficoltà e scontro saranno il motore per liberare la creatività.
Attraverso attività ludiche osserveremo le diverse modalità di linguaggio e di espressione per imparare a riconoscere quelle dell’altro.
Giochi di gruppo, di competizione e di collaborazione daranno la possibilità di analizzare e studiare le dinamiche emotive e relazionali del singolo e del gruppo.
Lo sguardo, le emozioni, la creatività e la sintonia ci accompagneranno durante tutto il corso.

Competenze:
Sviluppo delle funzioni simboliche; sviluppo della sintesi intellettiva; stimolo della creatività e del pensiero divergente.

Le principali tematiche che affronteremo:
Io, tu e il gruppo
Lo sguardo del giocatore
La collaborazione e il pregiudizio
Il ruolo, le regole e l’obiettivo

Materiali:
abiti comodi
un quaderno e una penna
una bottiglia d’acqua

week-end:
11/12 Giugno 2022
Tot ore: 18

Costi week-end intensivo:
120 euro

Per informazioni: lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com

Chi è il nostro formatore?

Nome: Andrea
Cognome: Perri
Professione: Educatore per caso
Sogno nel cassetto: Aprire un CircoAgriturismo
con attività per tutti

Inizia il suo percorso “diverso” entrando a far parte per 10 anni dei volontari Clown dell’Associazione “APPLAUSI ViviamoInPositivo Roma Onlus”.
Frequenta vari corsi di Teatro e non solo, per poi avvicinarsi al mondo delle scuole e dell’infanzia e al mondo delle diverse abilità, che lo porteranno ad abbandonare i suoi studi alla Facoltà di Medicina per cambiare strada e diventare Educatore.
È volontario attivo presso Educatori senza Frontiere dal 2014 (con una piccola pausa di due anni), ha preso parte nel progetto Brasile, continuando quest’anno anche a distanza!
Attualmente svolge corsi di Teatro nella scuola dell’Infanzia e numerosi laboratori creativi e attività in un Centro Diurno di Roma, per bambini (3-13 anni) e giovani (18-29 anni).

Condividi su: