Un circo che gira e rigira.

Scritto da Teresa Falanga

Signori e signore vi presento il circo Los Quedasones!
Ascoltatemi bene perché vi racconterò di un circo fatto di persone dove le magie non sono date soltanto da trucchi e inganni della vista..qui le magie avvengono veramente!
Ci sono pagliacci, maghi, attori e saltimbanchi e ogni volta che vanno in scena è un tripudio di colori, giochi, musiche e sorrisi.
Dovete sapere però che la loro magia più grande non è quella di far comparire un fazzoletto giallo al posto di uno verde o quella di far levitare le persone, la loro magia più grande sta nella loro storia.
Si, perché ogni volta che vanno in scena, ogni volta che dicono “Abra cadabra”, ogni volta che fanno volteggiare dei piatti in aria stanno cambiando la loro storia.
Loro, che fino a poco prima erano quelli che portavano solo lacrime e tristezza, hanno deciso che la loro vita, e quindi la loro storia, non poteva più essere così come era, hanno deciso di darsi l’ opportunità più grande, quella di vivere e non sopravvivere.
Los Quedasones hanno preso in mano la propria storia, guardando al di là del loro naso rosso, ne riscrivono il presente cercando di comprendere il passato, guardando al futuro.
Ma la magia, dovete sapere, si avvera solo se ci si crede veramente.
Credere che il cambiamento possa essere possibile, anche quando la strada è buia, anche quando il trucco non riesce.
Se crediamo in noi stessi tutte le magie sono possibili.
Se crediamo in noi stessi, come fanno Los Quedasones, basteremo a noi stessi, senza dipendenze, perché saremo la nostra più grande soddisfazione.
Los Quedasones sono imperfetti ma è proprio questo che li rende unici.
Ognuno mette in campo i propri difetti, talvolta coperti dal trucco, ma la pioggia honduregna lava via ogni maschera, non c’è trucco e non c’è inganno !
Vi auguro signori e signore, di far parte, magari un giorno, di un circo come quello dei Los Quedasones, dove non potrete mai dimenticare la sensazione di pienezza che si ha quando si fa ridere qualcun’altro, e quella si che vi darà dipendenza.

Condividi su: