Scritto da Luigi Russo

Il furgoncino fila veloce lungo i tornanti che costeggiano l’Elba, mentre il sole si immerge lentamente tra le sue acque dorate.

<<Rallenta Stani!>> <<Fermati qua!>>, mentre il gruppo di ragazzi trascorre silenziosamente il tragitto che li porterà a Marciana Marina ce n’è uno con le mani poggiate sul finestrino che segue con lo sguardo il profilo delle coste.

<<Con questo vento non puoi surfare in modo tradizionale, troppo flat, al massimo puoi fare body board>>, <<guarda lì! quelle onde vanno bene!>>.

Quel mare azzurro A. se lo porta dentro gli occhi e il riflesso del mare sembra contenere i ricordi che ha lasciato sulla terraferma.

Non è trascorso molto tempo da quando ha deciso di entrare a far parte della grande famiglia dell’Elba e il suo sguardo sembra ancora non aver chiuso del tutto con la vita precedente. Fa il duro apparentemente ma dentro si porta un mondo che non manca di venir fuori, un mondo di umanità e passioni, ironia e voglia di vivere.

A tavola è vispo, attento, loquace e divertente; non perde occasione per tirar dentro le discussioni chi si assenta per un attimo.

Talvolta si ferma e quello sguardo si perde nei ricordi, il berretto scende lungo il viso e le mani si intrecciano; la pausa dura poco però: un gesto, un parola ed è subito in piedi, pronto a seguire i ritmi dettati dalla casa.

<<Ricordo quando provavo a fare un back side…un paio di volte ci sono anche riuscito!>>, i ricordi del mare superano quelli della merda che ha vissuto, li lava via come impronte dal bagnasciuga.

Le onde se le porta dentro e continua a cavalcarle con la mente, sono la cosa che gli manca di più lì dentro, cosa darebbe per poter inforcare di nuovo la sua tavola e perdersi tra i flutti e le correnti.

Si dice che il miglior surfista sia quello che si diverte di più e lui all’Elba sta dimostrando di essere uno dei migliori; capita che un’onda improvvisa e inaspettata lo sbalzi giù dalla tavola ma come ogni bravo surfer lui non si da per vinto e salta di nuovo sul dorso di quel saldo e lucente strumento di vita.

Condividi su: