Scritto da Gabriella Ballarini
“La mia idea di educazione”, questo il titolo dell’incontro con le studentesse della New York University. Sociologia, psicologia e assistenza sociale: questi gli indirizzi di studio delle ragazze. È stato un bell’incontro, dove molti punti di vista si sono incrociati ed hanno originato interessanti riflessioni sul significato che diamo all’educazione, di come questo viaggio possa vivere di diverse geografie, ma di un’unica radice: l’essere umano.
“La mia idea di educazione è cambiata un po’ dopo l’incontro”, scrive una delle studentesse. La nostra idea di educazione deve essere sempre in continua evoluzione.
“Dovete prima di tutto credere nell’incontro e nella relazione e solo successivamente pensata alla risoluzione del problema, del disagio, dello svantaggio”, queste solo alcune indicazioni che abbiamo condiviso con le ragazze.
Al termine delle nostre due ore insieme ognuno si concede qualche minuto per un breve scritto e Donna ci dice: “L’educazione è un processo creativo che si esplicita attraverso la relazione”: questo l’assunto finale che vorrei tenere a mente.
Ci siamo salutate, con la promessa di ripetere ancora l’esperienza dopo questi due anni di incontri.

Condividi su: