Scritto da Claudia Minelli
I bambini di strada sono bambini che a volte non hanno casa nè famiglia, altre volte scelgono di vivere in strada perché è l’alternativa migliore per loro.
Qui a Fianarantsoa li trovi  che dormono davanti al benzinaio, vicino alla stazione, al supermarchè 3000o dove c’è il grande mercato cittadino.
Sono talvolta affettuosi, talvolta provocatori; sono bambini che cercano il tuo affetto e la tua attenzione, altre volte piccoli uomini che vivendo per strada hanno imparato ad arrangiarsi e vivere di espedienti.
Sono diverse le strutture che li accolgono per offrirgli il pasto giornaliero, la possibilità di lavarsi e cambiare gli abiti e fare attività di animazione , sport e alfabetizzazione.
Tra tutte queste strutture c’è anche Ambalakilonga. Qui i bambini dovrebbero venire il giovedi e la domenica. Negli ultimi mesi ci sono stati parecchi cambiamenti nelle strutture che li ospitavano perciò da un po’ di tempo non venivano con regolarità al nostro centro. La situazione sta cambiando lentamente.
Circa un mese fa abbiamo deciso di andare noi a cercarli al Don Bosco per capire chi sono questi bambini, per farci conoscere da loro, per confrontarci con gli educatori che li conoscono da tempo e con cui si vuol fare un buon lavoro di rete con la speranza di vedere un giorno questi bambini lavorare o studiare  e vivere in una casa.
Il cammino è ancora lungo, e sicuramente non sarò io, di passaggio nella loro vita,  che  raggiungerò quest’obbiettivo, ma cerco di gettare dei piccoli semi così che possano vedere che c’è la possibilità di un’ alternativa e un futuro migliore.

Condividi su: