A Milano la Fondazione Exodus promuove con Educatori senza Frontiere

FRAMMENTI DI-VERSI – #uncoropertutti

Il progetto FRAMMENTI DI-VERSI – #uncoropertutti ha come obiettivo la partenza per un viaggio che contempla diversi paesaggi in cui respirare un canto comune, unico e irripetibile perché basato sull’improvvisazione e sulle capacità musicali che ognuno di noi possiede.

Muovendo i primi passi di questo nostro viaggio musicale adoperiamo alcuni elementi che stanno a metà tra teatro e musica per innalzare la nostra soglia di ascolto, rendere più viva la nostra presenza non solo con la voce ma con l’intenzione, con il linguaggio del corpo o con un semplice tono o inflessione della voce.

Diversi piani di lavoro si intersecano:

  • quello relativo al suono e al respiro: siamo uno strumento a fiato e disponiamo di molti risuonatori possibili, siamo un’orchestra di voci e ognuno di noi può dare suono ai suoi sentimenti e alle sue esperienze di vita.
  • quello fondamentale del ritmo, che è la pulsazione cardiaca di ogni forma espressiva, è la tensione strutturale di qualsiasi musica, persino quando non c’è un beat regolare.
  • quello melodico, che disegna linee attraverso cui il canto si libera: linee tenui o marcate, semplici o ornate, curve, spezzate, intermittenti, scale che salgono o che scendono; il tutto reso possibile dal silenzio, la nostra pagina bianca.
  • quello armonico, in cui la sovrapposizione di più elementi ritmici e melodici dà luogo ad una struttura più complessa: siamo gli architetti visionari di un edificio sonoro, armonizziamo e assembliamo a nostro piacimento parti diverse che si compongono fra loro.

 

Questo percorso ci metterà a contatto con linguaggi musicali molto diversi con la consapevolezza che ciascun mondo musicale assume dignità e valore nel momento stesso in cui veicola messaggi, visioni, emozione e tradizione.

Il progetto desidera pertanto dedicare un buon tratto di ciascun incontro ad un piccolo repertorio di brani da eseguire insieme, di provenienza diversa, che esprimano sound differenti, in ogni senso possibile, con uno sguardo particolare rivolto alle differenti culture.

 

Il progetto della Fondazione Exodus FRAMMENTI DI-VERSI – #uncoropertutti propone un “PROGETTO CORALE” di inclusione sociale.

Un coro a più voci provenienti da condizioni sociali differenti che ha come obiettivo l’integrazione e la condivisione di “un tempo e di uno spazio” dove la musica parla INSIEME alle parole.

FRAMMENTI: piccoli pezzi rotti provenienti da situazioni diverse e condizioni sociali differenti, che attraverso i versi compongono una nuova sinfonia.

Il progetto si terrà presso la FONDAZIONE EXODUS – CASCINA MOLINO TORRETTE – VIALE MAROTTA 18/20 all’interno del Parco Lambro.

Riteniamo opportuno proporre alle persone interessate un Open Day SABATO 23 SETTEMBRE 2017 – dalle ore 10.30 alle 12.00

Verranno presentati brani rivisitati a dimostrazione dell’attività del coro

 

Per info: Mazza Cristina e Tuccia Antonella 02.210151

 

Condividi su: