A Milano la Fondazione Exodus con Educatori senza Frontiere presenta

Bel ‘me el sol Bello come il sole

Corso di danze popolari

La danza, lo sappiamo tutti, è l’arte del muovere il corpo per lo più in accordo con accompagnamento musicale. La danza è popolare quando l’esibizione è del popolo, diviene folcloristica quando la danza è eseguita da gruppi appositamente creati.

L’origine di una danza è sicuramente legata a momenti della vita di una tribù, di una regione, di un popolo, e spesso motivata da principi religiosi o da motivazioni inerenti alle vicissitudini della vita, come ad esempio al raccolto o alla vendemmia, alla guerra o all’amore. Non c’è paese al mondo che non abbia le sue danze.

La danza popolare come strumento d’aggregazione mantiene ancor oggi tutta la sua potenza: così come allora è facilmente fruibile e tutti vi possono partecipare.

La danza popolare, ballata oggi nella nostra società, porta con sé anche un altro messaggio: ogni popolo può portare con sé le proprie radici e metterle in comune con gli altri .

E’ importante ricordare che la caratteristica fondamentale della Danza Tradizionale è che si balla per il piacere che suscita: la sua ragion d’essere non sta in ciò che si vede, non deve piacere a chi guarda, non è “estetica”, ma esiste per ciò che si prova ballandola.

Il progetto nasce a Milano nel Parco Lambro per questo motivo porta il nome di un’affermazione popolare del dialetto milanese Bel ‘me el sol – Bello come il sole.

Il tentativo è quello di creare aggregazione con giovani e meno giovani attraverso la musica, l’uso del corpo e la riscoperta delle tradizioni oltre ad uno sguardo e ad un approfondimento delle tradizioni e dei popoli di altre culture.

Riteniamo opportuno proporre un Open day sabato 23 settembre alle ore 16.00 presso la sede della FONDAZIONE EXODUS – CASCINA MOLINO TORRETTE – Viale Marotta 18/20 all’interno del Parco Lambro per sperimentare con il Maestro Mario Meini le danze popolari.

 

Per info: Mazza Cristina e Tuccia Antonella 02.210151

 

Condividi su: