Scritto da Claudia Minelli

È difficile a volte,parlare di igiene sapendo che le case non sono le nostre case, che l’acqua corrente è per la prima classe e le cure , anche le più elementari sono tutte a pagamento.

Ma ci proviamo e noi abbiamo voluto provare con i più piccoli,parlandogli dell’importanza della cura dei loro dentini attraverso dei buffi disegni con degli omini blu che armati di piccone cercavano di fare un buco su una grossa montagna bianca.

La parte pratica è stata  bellissima , quando qualcuno già esperto del lavaggio dei denti si è offerto di fare una dimostrazione a tutti gli altri riempiendo di schiuma bianca il pavimento di un’aula dell’istituto professionale CFPA che si trova all’interno di Ambalakilonga. Dopodiché siamo usciti e ognuno con un bicchiere di plastica pieno d’acqua a provato a lavarsi i denti, chi con scioltezza e chi impacciato perché forse e la prima volta.

La cosa che mi preoccupava quando ho pensato a questa semplice attività era come dare un seguito,  visto che i bimbi forse a casa non hanno l’acqua né uno spazzolino ,visto che di lì a poco sarei partita definitivamente per tornare in Italia.

Con Monsieur Mikael  abbiamo deciso che ogni mattina i bimbi avrebbero da quel giorno dedicato qualche minuto alla pulizia dei denti ad Ambalakionga. Una cosa semplice , che ripeteranno ogni giorno come il lavaggio delle mani dopo la pausa pipì. Semplice ma non scontata qui in Madagascar dove  la maggior parte  delle volte mancano le condizioni e gli strumenti per farlo.

 

 

Condividi su: