di Claudia Concas

Keri Smith è un’artista canadese che concentra il suo lavoro su quello che Umberto Eco definisce “Opera Aperta” ovvero l’opera che trova compimento solo quando viene fruita. 

Risveglia la città, idee e progetti per lanciare il tuo messaggio al mondo, edito da Terre di Mezzo, è un libro che risveglia una connessione con l’ambiente, la voglia di giocare, creare e soprattutto sorprendere attraverso delle semplici installazioni temporanee, dai disegni temporanei con i gessetti colorati ai collage di suoni alle installazioni di origami, tante proposte semplici e divertenti per disseminare le strade di arte, parole, oggetti, fiori e idee.

E’ emozionante l’idea che qualcuno possa trovare un nostro messaggio, che possa cambiargli la giornata stupendolo nel trovare qualcosa di diverso da ciò che ci si aspetta.

Uscire di casa, allestire gli spazi cercando di non farsi scoprire, genera un emozionante senso di attesa, anche solo nel sapere che qualcuno potrebbe notarla.

Scoprire un’opera d’arte un giorno e non ritrovarla il giorno seguente crea una piacevole energia anche tra gli abitanti della città e rende gli osservatori parte attiva della stessa opera, e, perché no, un affascinante mistero che li spinge a cercare di scoprire chi sia l’autore.

Questo libro è un invito a inventare e re-inventare la tua città attraverso gesti gentili, effimeri ma in grado di creare stupore.

Si può cominciare dalle piccole cose, scegliendo un’attività che sentiamo nelle nostre corde. Decidere quale momento della giornata ci sembra migliore, scegliere un posto significativo e familiare, far finta di essere lì per caso, comporsi in modo naturale per cercare di non farti scoprire!!

Io mi sono lasciata ispirare da un’attività e dalla magia del Natale (grazie ad Esf ho scoperto la magia dell’Avvento) ed ho trasformato un piccolo angolo della mia città ma…. Non posso aggiungere altro, potrei farmi scoprire!!

L’invito è di provare a regalare un sorriso, una frase gentile, suscitare curiosità a chi, camminando lungo la strada o nel parco, nota le nostre installazioni. A volte basta la magia delle piccole cose per accendere una fiammella di interesse.

Prova anche tu ad inventare la tua città!

Condividi su: