CATEGORIA PROGETTO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
TITOLO PROGETTO UN SACCO DI RISO

OBIETTIVI DEL TERZO MILLENIO
– 1 SCONFIGGERE LA POVERTA’
– 2 SCONFIGGERE LA FAME
– 3 SALUTE E BENESSERE

PRESENTA IL TUO PROGETTO
Il lungo lockdown dovuto alla pandemia e la crisi climatica che ha portato alla siccità e di conseguenza alla fame che ha colto la maggior parte della popolazione ha colpito anche il nostro progetto Ambalakilonga che significa la “Casa dei ragazzi” a Fianarantsoa in Madagascar, un Centro di accoglienza di giovani adolescenti provenienti dal vicino orfanotrofio, dalla strada o da contesti familiari svantaggiati.

Secondo un recente rapporto dell’UNICEF sulla situazione alimentare in Madagascar, il 79% dei bambini malgasci di età compresa tra 6 e 23 mesi, soffrono di malnutrizione, cioè 4 bambini di meno di due anni su 5. Secondo l’organismo delle Nazioni Unite per l’infanzia inoltre, 2 bambini malgasci su 5 sono vittime di malnutrizione cronica. Una situazione alimentare critica, resa ancora più grave dagli effetti della pandemia da Covid-19 e dall’acuirsi della situazione nel sud del paese.

L’insicurezza alimentare è determinata da varie annate consecutive di siccità, effetto dei cambiamenti climatici globali. Il cambiamento climatico ha fatto sì che molte famiglie che erano in grado di vivere dei frutti della terra 15 anni fa siano ora sprofondate in una grave fame.
Nel sud di uno dei Paesi più poveri del mondo, la siccità ha portato alla completa scomparsa delle fonti di cibo lasciando le famiglie affamate e che sopravvivono mangiando locuste, foglie di piante selvatiche e di cactus che prima erano il cibo del loro bestiame. I bambini sono i più vulnerabili stanno sopportando il peggiore impatto della crisi.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute, al 31 ottobre 2021 solo il 2% della popolazione vaccinabile ha effettivamente ricevuto il siero anti Covid.
Abbiamo bisogno di un “sacco di riso” per permettere una corretta alimentazione per i nostri ragazzi, per i nostri bambini e per chi bussa alla nostra porta perché flagellato dalla fame.

COSA PUOI FARE TU
Per “un sacco” di riso puoi votare il nostro progetto.
Puoi donare ora: Banco Popolare – IT05F0503401625000000000337
Puoi aiutarci seguendoci sui social
Fb Ambalakilonga
Fb Educatori senza Frontiere
IG esf_istantanee
Youtube educatori senza frontiere
Puoi passare parola a chi vuoi.

Condividi su: