Elena De Luca ci racconta Amazone e la leggenda del pianoforte bianco di Maxence Fermine

Leggendo il romanzo si inciampa in una storia d’amore misteriosa, che prende forma e si rivela durante il viaggio che il protagonista, un musicista di colore, compie con il suo pianoforte immacolato verso Esmeralda, un piccolo avamposto della civiltà nella foresta amazzonica. Il viaggio si snoda in sette tappe, il nulla, il caso, i rimpianti, le peregrinazioni, la follia, fino a raggiungere la tappa finale, il sogno, che farà del protagonista una leggenda.

 ATTIVITÀ’: “Il viaggio che dovrai compiere avrà sette tappe. Prima dovrai andare nel nulla. Poi conoscerai il caso, i rimpianti, la fortuna, le peregrinazioni e la follia, per accedere infine al sogno”.

1- Nulla
Nella prima tappa i viaggiatori si devono liberare di un peso, e devono scrivere un ostacolo da superare su un foglio.

2- Caso
Ogni viaggiatore pescherà un oggetto a caso che lo accompagnerà per tutto il viaggio.

3-Rimpianti
E’ la tappa in cui il viaggiatore evoca i ricordi che lo costringono a sentirsi  legato al suo passato e da cui non riescono a liberarsi. In una rete fatta di fili troverà la forza giusta per potersene liberare:

SE IO
SE AVESSI DETTO
SE AVESSI FATTO
SE TU
SE FOSSI ANDATO
SE AVESSI POTUTO
SE.

4-Fortuna
La fortuna per un viaggiatore è riuscire a condividere il proprio viaggio con qualcuno. A coppie i viaggiatori condivideranno insieme i rimpianti evocati nella tappa precedente per potersene liberare.

5-Le peregrinazioni
Il viaggiatore si troverà a peregrinare tra gli ostacoli che erano stati scritti nella prima tappa (NULLA); sceglieranno ognuno un ostacolo,  e scriveranno la soluzione per poterlo superare.

6-Follia
Fare dell’oggetto pescato nella seconda tappa l’unico mezzo possibile per giungere alla fine del viaggio. Nella tappa verranno messi a disposizione anche altri materiali (fili, colla, ecc..).

7-Sogno
Nell’ultima tappa il viaggiatore trasformerà tutto il viaggio in sogno e costruirà un acchiappa sogni da regalare al compagno con cui ha viaggiato nella tappa della fortuna con un ultimo messaggio finale.

 

 

 

 

Condividi su: