Scritto da Giulia Fiaschetti

Ci sono mille volti e storie affascinanti, che in questo mesi passati ad ambalaki, avrei voluto raccontare; ma la storia di Maria é quella che più mi piace.

Tutto ebbe inizio nel lontano 2006, quando per una casualità Maria fu chiamata dall’ex guardiano della comunità perchè erano arrivati ospiti interessati alle tovaglie ricamate con le tipiche scène di Vita malgascia. La fama di Maria la precedeva già in tutto il quartiere, così appena arrivo la richiesta si presento davanti al magico portone blu.

Non sapeva che quel giorno sarebbe stato l’inizio di una collaborazione spéciale e duratura; ad oggi Maria e la sarta di fiducia della comunità e non passa giorno che lei non si metta alla prova con creazioni sempre nuove.

Grazie alla sua zia, Elisabetta, che cuce da quando aveva 8 anni, Maria ha ereditato questa grande passione per il cucito, l’arte e i trucchi del mestiere e la determinazione nel non darsi mai per vinta, nonostante la grave malattia che l’ha colpita, fin dalla nascita, alle mani, e le ha provocato la malformazione di alcune dita.

Nonostante questo, Maria passa le sue giornate nel suo piccolo atelier, una casetta semplice e dall’atmosfera piacevole e familiare, ricoperta da mille stoffe e tessuti in ogni suo angolo e riempita unicamente dalla sua fedele macchina da cucire accanto a tutti i modelli cartacei ai quali ha già dato Vita.

Quando era più giovane si dedicava unicamente al ricamo, mentre nel corso degli anni si e spécializzata nella creazione di pezzi originali, anche grazie alle idée e alle immagini da noi donatele, che lei ha riprodotto con dedizione e precisione.

Maria tenta, come ha fatto sua zia, di tramandare la passione per il cucito alle sue figlie, perchè vorrebbe che in futuro qualcuno proseguisse il suo lavoro, che dice di amare sia perchè le da molte soddisfazioni, sia perchè le permette di vivere e dar da mangiare alla sua famiglia ogni giorno.

Da poco abbiamo deciso di dédicare una piccola sala d’esposizione dei suoi modelli proprio ad Ambalakilonga, Dove vendiamo tutti i pezzi unici che confeziona, dai marsupi alle borse di varie forme e colori, dagli astucci ai portafogli, dai porta computer e hard disk alle fasce per capelli, fino ad arrivare ai primi modelli di abbagliamento, ovviamente tutte con i coloratissimi lamba malgasci.

Alla domanda “qual é il tuo sogno nel cassetto?” Maria risponde che il suo più grande desiderio é che la nostra collaborazione continui e cresca giorno dopo giorno perchè é per lei fonte di crescita professionale avere la possibilità di vedere idée e spunti sempre nuovi e originali da chiunque passi per ambalaki.

 

Condividi su: