Scritto da Cristina Caruso

“L’Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. È un oceano, un pianeta a sé stante, un cosmo vario e ricchissimo. È solo per semplificare e per pura comodità che lo chiamiamo Africa. A parte la sua denominazione geografica, in realtà, l’Africa non esiste”. Ryszard Kapuściński

È passato un mese dal rientro dall’ultima avventura, l’ennesima, e sarà che mi è successo di tutto, sembra una vita. Ma se mi fermo un attimo a pensare a quanto vissuto negli ultimi sei mesi mi sembra solo ieri.

L’Africa non esiste!

Questa frase mi ronza in testa da un po’: non esistono le verdi colline ruandesi, la mia casa per quattro mesi, non esiste l’immensa rift valley keniana, rifugio nei 10 giorni di “esilio”, non esistono le sconfinate risaie  malgasce, mio primo grande amore e dolce casa del mio ultimo natale.

È vero, l’Africa non esiste, esistono i miei ragazzi di casa Exodus, esiste Bonaventura che con il suo sorrisone riusciva sempre a spiazzarmi, esistono i bambini e le bambine di “welcome to the family” ed esisteva John che ci ha lasciati troppo presto, esiste Rosario con la sua combriccola che fa subito casa.

Condividi su: