Scritto da Cristina Caruso e Gabriella Ballarini

L’esperienza di Educatori Senza Frontiere  nella locride si è svolta nelle giornate del 08/09/10 maggio 2013 e ha coinvolto circa 50 tra ragazzi e ragazze dell’ istituto  magistrale G.Mazzini e del liceo scientifico Zaleuco  di Locri. Il titolo di questa tre giorni è stato: “Itinerari itineranti”, per ricordare lo spirito di ESF, lo spirito del viaggio.

Il progetto, finanziato dalla caritas italiana all’interno del“progetto piccoli passi”, si è realizzato grazie  il supporto dei dirigenti scolastici e la collaborazione della  professoressa Circosta dell’istituto magistrale e della professoressa Agrillo del liceo scientifico.

La tre giorni dal titolo “Itinerari Itineranti” si è articolata tra laboratori pratici e momenti di confronto di gruppo e il fil rouge che ci ha guidati è stato il viaggio come metafora. Il viaggio che ci ha portati a riflettere sulle strade percorse fin qui e su quelle da percorrere, il viaggio fatto di valigie cariche di aspettative ma subito pronte a svuotarsi e riempirsi di emozioni e esperienze nuove, il viaggio che ci obbliga a perderci e ritrovarci, allo smarrimento e a nuove bussole che ci indicano il cammino alla scoperta di mondi possibili. Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le attività proposte, affidandosi e lasciandosi prendere per mano. Hanno raccontato di loro con lo stupore di chi racconta per la prima volta la propria storia, con le provocazioni, tipiche della loro età. Noi siamo tornate a casa stanche, come chi cammina molti chilometri  e guardandosi indietro cerca di capire come proseguire il cammino.

Condividi su: