Scritto da Rosario Volpi

Dal 22 al 26 aprile, si celebrano insieme anche quest’anno, la settimana africana delle vaccinazioni e la settimana della salute mamma-bambino in Madagascar.

In questo Paese, 06 bambini muoiono ogni ora prima d’aver compiuto 5 anni. 10 donne al giorno muoiono per cause legate gravidanza e al parto. 13 bambini su 100 non terminano la loro serie di vaccinazioni. Un quarto della popolazione malgascia abita a una o due ore di marcia dal più vicino centro medico. Solo una persona su 3 utilizza il servizio sanitario e a questo proposito “La settimana della salute mamma-bambino è un’opportunità per ogni madre e ogni bambino delle 22 regioni del Paese, di entrare in contatto con il sistema sanitario” ha dichiarato il Ministro della Sanità Joanita Ndahimananjara.

In un contesto di risorse limitate questa settimana permette la distribuzione di “pacchetti” gratuiti ad alto impatto sulla popolazione che altrimenti difficilmente potrebbe procurarseli.

Noi, partecipiamo con il nostro piccolo dispensario a questo evento che coinvolge tutti i Centri sanitari del Paese. Da lunedì 22 a venerdì 26 aprile la campagna in corso ci permette di offrire dei servizi gratuiti come: integrazione della vitamina A per bambini fino a 5 anni; vaccinazioni ai bambini da 0 a 23 mesi; medicine contro i parassiti; Consultazione pre-natale; vaccino contro il tetano. A questi si unisce un lavoro di ricerca di casi di malnutrizione acuta, di sifilide e di HIV.

 

 

 

 

Condividi su: