LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI

LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI

Offerta 2020

LA FORMAZIONE ARTISTICA IN EDUCAZIONE

La valigia degli attrezzi è una proposta formativa che permette agli educatori e alle educatrici di sviluppare il  pensiero creativo, uscire dalle routine e dagli schemi utilizzati per individuare nuove strategie di azione e nuovi metodi di interazione, in grado di trasformare i problemi in opportunità e le resistenze in nuove forme di comunicazione.

Tutte le valigie si svolgeranno presso la sede di Milano.

Ogni modulo formativo è di 18 ore, che si svilupperanno durante un week-end intensivo. Chi desidererà approfondire il tema dell’arte, del teatro e/o della scrittura potrà frequentare i “percorsi”, una novità introdotta quest’anno per dare più respiro allo studio delle diverse tecniche artistiche applicate all’educazione e alla formazione personale.

Nel mese di Settembre 2020 sarà inoltre possibile partecipare alla summer school artistica di Educatori senza Frontiere.

Per una settimana dal 7 all’11 Settembre sarà possibile vivere esperienze formative di teatro, danza, scrittura, pittura, scultura e arti varie.

Tutto questo percorso formativo basato sulle arti si diversifica per tematiche ma è tenuto fortemente insieme da alcuni elementi chiave:

  • Il carattere esperienziale della formazione: in ogni modulo si sperimentano le diverse arti con giochi ed esercizi sui quali verrà successivamente fatta una rielaborazione e riflessione condivisa;
  • L’analisi delle potenzialità educative di ciascuna arte: gli incontri, oltre a costituire un lavoro personale, offriranno strumenti pratici e concreti per il lavoro educativo, soprattutto per fronteggiare le “situazioni difficili” in cui i metodi “classici” sembrano non funzionare;
  • Il rispetto dell’individualità di ciascuno: ogni partecipante si metterà in gioco nella misura in cui sentirà di farlo e si presterà particolare cura alla creazione di un clima libero da qualsiasi forma di giudizio e favorevole all’espressione di ciascuno;
  • Il confronto e il lavoro di gruppo: in questo percorso formativo non si insegnerà, bensì si proporrà, si condividerà e si costruirà insieme e il gruppo sarà elemento chiave dell’apprendimento.

Il laboratorio pone l’attenzione sul corpo e sulla sua valenza educativa.

Torneremo alle origini del movimento ascoltando la nostra forma fisica ed emotiva del corpo, inteso come strumento delle nostre relazioni con il mondo esterno.

Il laboratorio pone l’attenzione sulla valenza educativa dell’arte e in particolar modo sull’utilizzo del colore.

Esploreremo la valenza simbolica e storica dei colori principali attraverso varie tecniche che ci permetteranno di sperimentare, di emozionarci e di scoprirci.

Quest’anno la valigia degli attrezzi esplode e diventa addirittura un week end intensivo ed un percorso di due mesi.

Che cosa ci piacerebbe fare quest’anno? Quest’anno, come dice Marquez, vorremmo inventare il mondo.

Come lo faremo? Prenderemo come autrice di riferimento Keri Smith e tutta la sua produzione grafico-letteraria e costruiremo insieme dei mondi che prenderanno vita dal nostro mondo e dalla nostra storia e piano, piano daranno origine ad un intero universo.

In questa formazione ci prenderemo il tempo per giocare seriamente. Durante le attività di gioco i partecipanti acquisiscono ruoli, poteri, stringono alleanze e sfidano i nemici dandosi la possibilità di sperimentarsi in situazioni nuove e originali.

Questi momenti, dunque, divengono strumento prezioso per conoscere ed imparare ad affrontare le sfide che la vita ci propone. Strategia, istinto, confronto, difficoltà e scontro saranno il motore per liberare la creatività.

La valigia degli attrezzi 2020

Giorgia Dell'UomoL’ATELIER DEL CORPO
Laboratorio a cura di Giorgia Dell’Uomo

Teresa FalangaOFFICINA CREATIVA
Laboratorio a cura di Teresa Falanga

Gabriella BallariniLA BOTTEGA DELLE PAROLE
Laboratorio a cura di Gabriella Ballarini

Davide AmendoliaIL GIOCO NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
Laboratorio a cura di Davide Amendolia

Partecipa e iscriviti ad almeno 3 laboratori
Otterai uno sconto sul prezzo totale del 15%! (pernottamento escluso)

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a:
lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com

Vuoi acquistare una valigia?
Organizza un gruppo di almeno 12 persone e noi porteremo la valigia a casa tua. Dovrai fornirci una location e una sistemazione per i docenti.

Vuoi che la valigia sia disegnata su misura per te? Contattaci, scrivi a:
lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com

X