LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI

LA VALIGIA DEGLI ATTREZZI

Offerta 2019

L’ARTE DI EDUCARE CON ARTE
La valigia degli attrezzi è una proposta formativa che permette agli educatori e alle educatrici di sviluppare il pensiero creativo, uscire dalle routine e dagli schemi utilizzati per individuare nuove strategie di azione e nuovi metodi di interazione, in grado di trasformare i problemi in opportunità e le resistenze in nuove forme di comunicazione.

La valigia degli attrezzi è rivolta a giovani, studenti universitari e professionisti dell’ambito educativo e sociale; operatori in ambito socio-pedagogico e psico-sociale, insegnanti ed educatori, assistenti sociali, animatori sociali, mediatori culturali e tutti coloro che nel confronto con il teatro, la scrittura, il movimento e un naso rosso, possono trovare nuovi stimoli per il proprio lavoro, e nuovi linguaggi per nuove progettualità educative.

Questa proposta formativa si sviluppa in 4 moduli. Ogni modulo seguirà specifiche metodologie ma tutti saranno legati da alcuni elementi chiave:

  • Il carattere esperienziale della formazione.
  • L’ analisi delle potenzialità educative di ciascuna arte.
  • Il rispetto dell’individualità di ciascuno.
  • Il confronto e il lavoro di gruppo.

Il laboratorio pone l’attenzione sul corpo e sulla sua valenza educativa.

Torneremo alle origini del movimento ascoltando la nostra forma fisica ed emotiva del corpo, inteso come strumento delle nostre relazioni con il mondo esterno.

Per la quarta edizione de La valigia degli attrezzi dedicata all’arte ci soffermeremo su quelle che vengono chiamate immagini spontanee.

Lo scarabocchio fa parte della anamnesi artistica di ognuno di noi: da bambini tutti abbiamo cominciato ad esprimerci in questo modo, ancor prima di imparare a parlare!

Il corso vuole mostrare le potenzialità del circo nella pratica educativa. Il Circo sociale è un approccio innovativo che sta dando ottimi risultati.

Ci sperimenteremo nelle varie discipline circensi provando noi per primi le difficoltà, ma anche la grande soddisfazione di riuscire come giocolieri, come clown, acrobati ed equilibristi.

Siamo giunti alla quarta edizione della scrittura nella pratica educativa, questa
volta ci concentreremo su un autore: George Perec.

Partiremo da un testo molto affascinante che si intitola: “Specie di spazi” e da ogni testo a seguire trarremo la tematica conseguente.

La valigia degli attrezzi 2019
Partecipa e iscriviti ad almeno 3 laboratori
Otterai uno sconto sul prezzo totale del 15%! (pernottamento escluso)

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a:
lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com

Vuoi acquistare una valigia?
Organizza un gruppo di almeno 12 persone e noi porteremo la valigia a casa tua. Dovrai fornirci una location e una sistemazione per i docenti.

Vuoi che la valigia sia disegnata su misura per te? Contattaci, scrivi a:
lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com

L'arte nella pratica educativaL’ARTE E IL CLOWN NELLA PRATICA EDUCATIVA
Laboratorio a cura di Giorgia Dell’Uomo e Teresa Falanga

La scrittura autobiografica nella pratica educativaLA SCRITTURA NELLA PRATICA EDUCATIVA ITINERANTE
Laboratorio a cura di Gabriella Ballarini

IL CLOWN NELLA PRATICA EDUCATIVA
Laboratorio a cura di Giorgia Dell’Uomo

il corpoL’ARTE NELLA PRATICA EDUCATIVA
Laboratorio a cura di Teresa Falanga

X