Progetto ISOLA D’ELBA
Dove: Comunità la Mammoletta – Portoferraio – Isola d’Elba
Anno: dal 2013 ad oggi
Si tratta di una collaborazione con la Comunità Exodus “La Mammoletta”. È rivolto a ragazzi adolescenti (gruppo misto) con problematiche legate, prevalentemente, alla tossicodipendenza. Vede coinvolti attivamente anche i ragazzi della Comunità che, con la loro presenza e testimonianza, sono un supporto importante e un esempio per l’intero gruppo.
Il progetto ha una durata di circa 15/20 giorni e si svolge durante il periodo estivo.
Caratteristica fondamentale dell’esperienza è il contatto con la natura: dal vivere in un piccolo campeggio situato in mezzo al bosco, alle esperienze educative con la barca a vela.
Le attività proposte sono improntate alla conoscenza di se stessi e degli altri, favorendo la relazione e collaborazione all’interno del gruppo e creando un clima di fiducia e condivisione.
Il campus offre un’importante occasione di crescita e di revisione del proprio progetto di vita.
Negli anni abbiamo toccato diverse tematiche specifiche tra cui:
- Ecologia e riciclo come risorsa.
- La cura di se e la cura del gruppo.
- Il viaggio come metafora formativa.
- L’imprevisto come stimolo per una nuova progettualità.
- Il mio nome e la mia storia.
Lo specchio come riflesso della mia storia.
Il nostro blog
dall'Isola d'Elba
- ultimo articolo pubblicato -
di David Perfetti Sono già trascorsi due mesi dal mio ritorno dall’Isola d’Elba, due mesi dove sono accadute diverse situazioni, come normale che sia, ma che hanno avuto una costante, il pensiero su ciò che sono stati quei giorni di campus e il desiderio di concedermi del tempo, anche solo per immaginarli nuovamente e trasformarli in parole. Seduto sul balcone di casa, con un quaderno in mano, mi viene subito in mente il nostro diario di viaggio che ogni giorno girava...