Scritto da Luigi Russo

il 24 e 25 Febbraio

Sarò ospite del Bi Fest al museo REBA, uno spazio espositivo di arte contemporanea sorto in una vecchia palazzina del quartiere.

Mostrerò un pezzo del mio cuore a chi vorrà dedicarmi un po’ del suo tempo. Il loro sguardo non si poggerà solo su semplici fotografie, in quegli scatti ci sono più di due anni trascorsi in compagna di anime splendide, due anni di sorrisi e complicità, di silenzi e di emozioni, di parole scritte e dette, di salite silenziose e assordanti incontri.

Quelle foto sono specchi di persone uniche che ci hanno fatto vivere: vivere nell’unico modo in cui andrebbe vissuta la vita, vivere nel modo che ci fa stare bene.

Gli occhi di quei ragazzi sono gli occhi intensi di un amico che ci fa tremare l’anima con le sue parole, che ci fa capire cos’è davvero importante nella nostra vita.

Quella terra dell’est è la terra di Roma, Milano, San Martino…

Ho scelto un titolo un po’ complesso: “La danza dei semi di girasole”; ho ripensato ai ragazzini di Panciu che sgranocchiavano continuamente questi semini per strada e ho fuso i miei ricordi dei loro sorrisi allegri mentre giocavano tra di noi.

I miei scatti verranno esposti all’interno di un quartiere storico della città di Catania: San Berillo. Per anni fortemente popolato e ricco di botteghe artigiane divenne poi un quartiere a luci rosse in continuo mutamento e segnato da ferite profonde.

Un ringraziamento speciale va a Gabriella Ballarini che ha voluto impreziosire la mia mostra con alcuni splendidi versi.

La danza dei semi di girasole

Tra la polvere e le capriole

Danzammo senza recinti

Fino a mille ne ho contati

Erano tutti sorrisi di pace

E poi scappare verso casa

E sperare di non perdersi

Di non tardare

Di non sbagliare

Di ritornare.

Tra la polvere e le capriole

Confusi nei contorni dell’ombra

Abbiamo saltato la corda

E giocato a nasconderci

Nella speranza di trovarci

Nella fortuna di non perderci.

Tra la polvere e le capriole

I semi di girasole

Sono come il sole

Quando trova la sua direzione.

 

 

 

Condividi su: