Scritto da Gabriella Ballarini

Nel mese di Gennaio la rete di associazioni di El Paraiso ha partecipato ad un corso di formazione per rinforzare il proprio operato sul territorio.
La rete, in quest’ultimo incontro, il terzo dalla sua formulazione iniziale, ha voluto insistere sul concetto di lavoro di gruppo e di potenziamento interno della singole realtà.
Tra gli attori di questa rete ritroviamo: casa della cultura, centro di cultura popolare, ufficio della donna, ufficio minori del comune di El Paraiso, gruppo parrocchiale, centro di salute, casa Juan Pablo II, la nascente casa del grande albero per donne vittime di violenze e giovani senza frontiere. Come si può intuire dalla denominazione degli enti, si tratta di operatori che si occupano di prevenzione ed assistenza, di educazione e riscatto, di formazione professionale e “diversion sana”. L’idea della rete è quella di trovare al suo interno una dinamicità ed una complicità tale, tra le istituzioni, da poter sostenere un territorio come quello di El Paraiso che soffre di violenza, dipendenze e abbandoni, ma che può vantare un numero molto elevato di iniziative virtuose che, se non gestite con intelligenza, possono sovrapporsi e depotenziarsi.
L’unione nella rete e il “compromiso” sono state le due parole d’ordine, uniti cioè prendendosi l’impegno di questa unione senza delegare al caso la buona riuscita delle iniziative sul territorio. Il gruppo è folto e si incontra ogni primo mercoledì del mese. All’inizio di Febbraio ogni realtà ha condiviso con il gruppo la propria attività, il proprio piano annuale e ogni mese si fisseranno gli appuntamenti del mese successivo.
Grazie alle nature differenti delle realtà operanti, la rete si garantisce la presenza di attività differenziate che rappresentano la ricchezza del territorio. Giovanni (responsabile della casa della cultura) ha affermato durante l’ultima riunione: dobbiamo parlare di ciò che facciamo, esistiamo nella misura in cui il territorio conosce le nostre attività. Auguriamo buon lavoro alla rete e ci prepariamo alle prossime attività che presenteranno.

Condividi su: