sostegno a distanza

Nel mondo, Educatori Senza frontiere sostiene i bambini e le loro comunità attraverso programmi focalizzati all’educazione prescolastica, la formazione professionale, la salute e nutrizione di donne e madri svantaggiate, lo sviluppo adolescenziale e la prevenzione alla tossicodipendenza, all’abbandono scolastico.

Un proverbio africano recita … “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio“.

[imageframe width=150 height=93 pattern=”2″ align=”left” alt=”Adotta una comunità”]https://www.educatorisenzafrontiere.org/wp-content/uploads/2011/10/adotta_comunita.jpg[/imageframe] E’ un proverbio su cui costruiamo quotidianamente la sostenibilità dei nostri interventi, la nostra forma di sostegno che non si limita unicamente al singolo bambino o adolescente.
Per Educatori Senza Frontiere, adottare a distanza una comunità significa andare oltre la pura e semplice assistenza.
Questo vuol dire abbracciare l’intero contesto in cui i giovani crescono, sia esso una scuola, un villaggio o un centro per ragazzi di strada.
Dare a tutti le stesse speranze e possibilità, nessuno escluso, rispettando le tradizioni, puntando al rafforzamento della comunità e assicurando ad ogni singolo il rispetto dei diritti umani, volta all’opportunità di una vita migliore.

dona ora …

I folli aprono i sentieri che domani verranno percorsi dai normali

[imageframe width=150 height=93 pattern=”2″ align=”left” alt=”Adotta un educatore”]https://www.educatorisenzafrontiere.org/wp-content/uploads/2011/08/slide11.jpg[/imageframe] L’educatore è uno specialista degli oggetti perduti, meglio dei soggetti perduti, degli irrecuperabili, dei borderline.
E’ grazie all’impegno, al lavoro e all’amore degli educatori che i nostri progetti vengono realizzati con successo.
Un educatore è già sul luogo … adottarlo significa dare continuità alla nostra azione. Adottarlo significa non interrompere le relazioni !

dona ora …

Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino

[imageframe width=150 height=93 pattern=”2″ align=”left” alt=”Adotta un centro di formazione”]https://www.educatorisenzafrontiere.org/wp-content/uploads/2011/10/adotta_formazione.jpg[/imageframe]
Sono tanti i ragazzi/e che arrivano dalla campagna per studiare, molti i giovani che vorrebbero studiare ma che non ne hanno la possibilità, vuoi per motivi economici, vuoi perchè osteggiati dalla famiglia che li vorrebbe come forza lavoro.
Sovente i giovani si danno al guadagno facile, ad affari poco chiari e, le ragazze spesso anche alla prostituzione.
Per ovviare a queste emergenze ESF utilizza la metodologia della formazione professionale volta a creare speranza e futuro …

dona ora …

area in fase di definizione