Progetto BOLIVIA
Dove: Santa Cruz de La Sierra
Anno: dal 2014 ad oggi
Il lavoro nella città di Santa Cruz de La Sierra si sviluppa all’interno del circuito degli Hogares gestiti dalla chiesa cattolica. Nell’Hogar “La esperanza” si lavora con entrambi i gruppi di bambini e bambine che vivono all’interno della struttura. Si tratta di figli di persone che al momento sono detenute al carcere “Palmasola” nella città di Santa Cruz.
I temi trattati negli incontri con i bambini in questi anni sono stati:
- Il corpo e l’affettività.
- La casa e la famiglia.
- Le relazioni.
È attiva anche una splendida collaborazione con l’Hogar Fortaleza che è una struttura carceraria per minori dove ogni anno ESF organizza una formazione rivolta agli educatori e alle educatrice e un laboratorio creativo con i ragazzi.
Dove: Riberalta
Anno: dal 2014 ad oggi
Dal 2014 il lavoro sul territorio di Riberalta [provincia di Antonio Vaca Díez (dipartimento di Beni) con 101.283 abitanti] si è concentrato su diversi tipi di utenza, molto varia, permettendo ad ESF di realizzare laboratori creativi che hanno portato ad esiti non solo interessanti ma anche affascinanti dal punto di vista formativo, pedagogico ed antropologico.
Di seguito i gruppi che abbiamo incontrato sul territorio:
- Personale educativo e sanitario del Centro Nuevos Horizontes (che si occupa di disabilità).
- Personale delle scuole.
- Alunni delle scuole medie inferiori e superiori.
- Giornalisti della Radio San Miguel.
- Gruppi auto-organizzate di donne lavoratrici che vivono nella periferia.
- Le comunità del campo (territorio distribuiti lungo i fiumi dentro la foresta amazzonica).
- Gruppi di adolescenti.
Tra i temi affrontati:
- La costruzione del gruppo.
- La valorizzazione delle risorse personali.
- L’identità e l’autostima.
- La costruzione del sé.
- Il corpo e l’affettività.
Dove: Cobija
Anno: dal 2015 ad oggi
Sul territorio di Cobija il nostro lavoro si concentra molto sulla scuola Fe y Alegria con la quale abbiamo attivato due cicli formativi:
- Il primo ha coinvolto i professori e ha teso ad approfondire temi quali la motivazione, la dimensione educativa dell’insegnamento, la costruzione della “scuola ideale”.
- Il secondo ciclo, del 2017, ha avuto come obiettivo l’approfondimento di temi legati all’affettività e il corpo anche dal punto di vista della storia di vita dei docenti.
Contemporaneamente abbiamo incontrato altri gruppi:
I temi sono rimasti sempre legati alla storia di vita e all’appartenenza.
Il nostro blog
dalla Bolivia
- ultimo articolo pubblicato -
di Marta Stroscio Mi sono spesso chiesta cosa significhi davvero essere adulti. Da bambini, sogniamo di crescere, di indossare i vestiti dei nostri genitori e di guidare un’auto. Vediamo l’età adulta come una porta verso l’autonomia e la libertà. Ma in alcune parti del mondo, a volte, questa porta si apre troppo in fretta, costringendo i bambini a diventare adulti prima del tempo a causa di necessità, dovere o circostanze dolorose. Durante il mese di formazione in Bolivia ho avuto la sensazione...

