Anche nella notte buia di un uomo ramingo e fuggiasco c’è un’attenzione del cielo per lui. Si china e avvolge tutto quel che resta  in un grande abbraccio, dimenticando il tempo, dimenticando il luogo…. Nella pausa di un  mondo che frenetico corre. E’ tempo…. Tempo per trovare tempo….

È il tempo di mettere pace, di trovare serenità  e coraggio per ogni alba e per ogni tramonto donato.
E’ tempo per guardare e guardasi misurando il proprio stare con quello dell’altro e il proprio andare con quello dell’altro, il parlare con l’altro e il tacere dell’altro, il guardare  l’altro e  con l’altro…. È tempo per  farsi abbracciare dal cielo depositandoci in esso , svolgendo la matassa del nostro essere , districando i tanti nodi che nel tempo si son formati . Stare in questo abbraccio il tempo necessario  per trovare pace per i torti subiti e per quelli inflitti, per i drammi vissuti, per le colpe,  per la rabbia, per l’odio.
Il tempo necessario a quel processo di  liberazione che scioglie le catene del tormento e ci lascia liberi di camminare sulla strada che abbiamo scelto guardando, sostando, parlando, PER-DONANDO
Quel tempo goduto che ci rende migliori, che ci fa sperare nell’uomo nuovo, che ci rende possibile restituire quell’abbraccio che tanto ci ha custodito e amato.
Abbiamo bisogno dello zaino e della pazienza del cammino, abbiamo bisogno di avere sete  e di avere fame.
Abbiamo bisogno di piantare la tenda tutte le sere, e di spiantarla tutte le mattine. Abbiamo bisogno che tutto questo ci strappi fuori dalle comodità in cui ogni giorno ci adagiamo.
Abbiamo bisogno che tutto questo ci liberi dal dormiveglia e ci ridoni il gusto della vita.
Abbiamo bisogno del silenzio, dei pezzi di strada senza parole, per accorgerci che non dobbiamo avere paura di niente, neanche della nostra debolezza, perché c’è un amore che ci ama sempre.
Abbiamo bisogno di trovare  il tempo per ascoltare il cuore, sedando i tormenti, per – donare quel tempo migliore che dentro di noi attende di essere liberato.
Abbiamo bisogno di andare verso per- donare e per trovare pace.
Cristina Mazza

Condividi su: