Ringraziamo la Regione Lazio per aver finanziato il progetto “La costruzione di una casa non è mai alla portata di un solo uomo” per lo sviluppo di un consultorio socio-sanitario ad Ambalakilonga.

Gli obiettivi del progetto sono di tipo socio-sanitario. Nello specifico in questi mesi si è cercato di ridurre problemi come la maternità a rischio, attraverso percorsi educativi “mamma-bambino” e lo sportello d’ascolto, o la trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili e malattie causate dalla carenza d’igiene attraverso laboratori formativi per giovani, bambini e adulti realizzati nel centro e nei villaggi limitrofi. Importante è anche l’attenzione che il consultorio ripone nella promozione della salute materno infantile, attraverso delle campagne di vaccinazioni ed educazione alimentare per combattere la malnutrizione, campagne realizzate in primis con i bambini del corso di alfabetizzazione, previsto anch’esso dal progetto.

I risultati del progetto sono stati positivi, lo dimostra la grande affluenza al Consultorio e il grande interesse dimostrato soprattutto dai giovani e dai bambini rispetto alle azioni formative.

Per noi e per i volontari di ESF, rappresenta un incoraggiamento a continuare a sostenere la gente con l’informazione, la formazione e l’educazione.

Condividi su: