Occhi Naso Bocca 

Laboratorio di narrazione autobiografica attraverso il corpo e gli archetipi, con parole e disegni.

di Mari Accardi

Obiettivi

  • Imparare a raccontarsi in maniera efficace e concisa.
  • Sperimentare nuovi punti di vista
  • Sviluppare empatia e senso critico
  • Scoprire nuove parti di sé 

Destinatari/Partecipanti

  • Massimo 15 partecipanti (minimo 7)
  • Laboratorio aperto a tutti, agli insegnanti, agli educatori, ai curiosi, a chi vuole esplorare nuovi punti di vista.

Quando e logistica

  • Luogo: Milano – Viale Marotta 18/20, all’interno del Parco Lambro e della Comunità Exodus di don Antonio Mazzi.
  • Date e orari: Sabato 10 Maggio 2025 dalle 10.00 alle 17.30 (con pausa pranzo)
  • Costo: 80 euro.
  • Per informazioni e iscrizioni: formazione@educatorisenzafrontiere.org

Contenuti e strumenti

  • Temi chiave: La percezione che abbiamo di noi stessi e di come ci vedono gli altri. Archetipi, sintesi, l’arco di trasformazione del personaggio.
  • Strumenti di facilitazione che verranno utilizzati: fogli, colori, riviste da ritagliare, libri e albi illustrati, immagini ingrandite dei tarocchi.

Modalità di conduzione 

In questo laboratorio si partirà dal proprio corpo per raccontare qualcosa di sè e del proprio vissuto. In questo ci faremo aiutare anche dagli archetipi dei tarocchi. Tramite il disegno tireremo fuori in maniera istintiva i sentimenti e i ricordi, spesso nascosti, e tramite la condivisione (a coppie, in piccoli gruppi e occasionalmente con l’intero gruppo) si rifletterà sulla chiarezza ed efficacia del proprio metodo di comunicazione. Lavoreremo sulla sintesi e sull’immediatezza. Ogni fase laboratoriale sarà diversa e alterneremo momenti più leggeri e divertenti a quelli più intimi. L’obiettivo è quello di mettersi in gioco, sperimentare nuove tecniche e acquisire nuovi punti di vista. Non è necessario saper disegnare, bastano pochi e semplici tratti.

Agenda indicativa per la giornata:

10.00  introduzione, presentazione 

10.30/11.30 scelta della carta affine, disegno e restituzione

Pausa

11.45/12.15 frase che vi ha caratterizzato e poesia collettiva

12.15/13:00 Da chi ho preso, da condividere in gruppi di 3

14:00/14.30 ritratto a coppie

14:30/15:30 tratto caratterizzante antropomorfo che parla per voi e si presenta su Tinder

Pausa 

15.45/16.30 cicatrice in gruppi di 3

16.30/16.45 mostra

16.45/17.30 restituzione finale e riflessioni

Competenze che si acquisiranno

Utilizzo e conoscenza della propria creatività, capacità di sintesi, capacità di condividere i sentimenti, capacità di lavorare in gruppo.

Qui puoi scaricare il PDF completo:

Chi è la nostra formatrice?

Nome: Mari

Cognome: Accardi

Professione: insegnante, scrittrice, vignettista per passione.

Sogno nel cassetto: aprire un centro multiculturale

Dopo la laurea in Lingue moderne si è diplomata in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden, dove tuttora tiene dei laboratori di scrittura autobiografica in cui il disegno ha un ruolo rilevante. Si è specializzata in sceneggiatura alla Rai e in narrazione orale con Jane Flood, storyteller che lavora sulla riscoperta delle proprie radici attraverso le fiabe e i canti popolari. Interessata all’arte irregolare, da anni studia e sperimenta il potere del disegno nella didattica. Ha seguito corsi di illustrazione con Anna Castagnoli, Fernando Cobelo, Diego Mallo, Julie Eugène e Laura Scarpa. Nel 2019 è stata invitata a una residenza di artista a Reggio Emilia per condurre laboratori di narrazione autobiografica con gli abitanti del quartiere, per favorire la creazione di una comunità. Insegna alle scuole medie e nei Cpia. Ha pubblicato due romanzi per Terre di Mezzo Editore e suoi racconti sono presenti in molte riviste, sia italiane che straniere, tra cui Granta e l’antologia non-fiction Quello che hai amato (UTET). Il suo ultimo romanzo, “ Non ho tempo per andare al mare”,  è pubblicato da Nutrimenti.

Condividi su: