Scritto da Marco Zanellato

tanti auguri a te…

tanti auguri a me…

tanti auguri a voi…

tanti auguri a Noi…

Descrivere dieci anni… da dove partire? Dove arrivare?E in mezzo?

Allora meglio chiudere gli occhi, mettere della buona musica e lasciarsi affascinare da questi dieci anni…

Auguri a te Don senza frontiere, che a 85 anni hai ancora la forza di pensare lontano, che con le tue parole riesci ad aprire strade impossibili dal parco Lambro all’Africa.

Auguri a te Ezio, volontario “modello”, che alla tua età continui a inseguire il sogno. Colgo l’occasione di un articolo per scriverti una cosa che non ti ho mai detto: ti ammiro e ti voglio bene.

Auguri a Te piccolo educatore senza frontiere che sei arrivato, hai sbirciato e poi sei ripartito per altre strade. Grazie perché quei momenti, anche se brevi, sono stati intensi: ci hai lasciato un pezzettino di te e anche adesso che ti trovi in qualsiasi altra parte del mondo, spero ci sia in te un piccolo pezzo di noi. Della nostra storia. Del nostro incontro.

Auguri a me, perchè questa avventura mi fa sentire semplicemente e dannatamente vivo.

Auguri a voi, che quotidianamente lavorate per un progetto così grande, sapendo che la vostra forza è proprio quella di non considerare il vostro fare un lavoro, bensì un viversi e un crescersi reciprocamente giorno per giorno.

Infine auguri a Noi… c’è un momento in cui bisogna fermarsi, guardarsi negli occhi e dirsi grazie. Nel giorno del nostro compleanno, allora diciamoci grazie per questi dieci anni unici.

La musica scorre… ripenso a momenti, immagini e visi che sono il tessuto dello zaino con cui partiamo per il prossimo decennio.

Auguri ESF.

 

Condividi su: