ESF, chi siamo

Perché domani sarà un giorno speciale e le ore del giorno di domani le conterà chi ha fatto del tempo l’aggettivo dell’eternità.

L’idea di ESF nasce dall’esperienza di un viaggio in Madagascar nel 2003.

Per una pedagogia della strada

Educatori senza Frontiere (ESF) nasce il 25 febbraio 2005 con l’intento di formare educatori competenti e disponibili a condividere situazioni difficili in diversi Paesi nel mondo. È una ETS (Ente Terzo Settore) che opera nel campo dell’educazione e della formazione in contesti italiani e stranieri.

ESF opera a livello nazionale e internazionale.
In Italia interviene in contesti di disagio e si occupa prevalentemente di formazione. All’estero collabora con realtà già operanti sui territori in partenariato operando nel campo della formazione dei formatori e dell’animazione educativa in contesti di povertà e marginalità giovanile. In Madagascar e in Honduras gestisce direttamente due comunità di accoglienza per bambini e ragazzi che vivono in situazioni di grave disagio sociale.

Il video dei 10 anni di ESF

L’educatore errante è un folle, sì un folle. È colui che cammina dentro e fuori di sé, che non si accontenta dell’apparenza ma che dà significato all’appartenenza.

don Antonio Mazzi

Senza Frontiere … è il motto semplice ma significativo scelto per sintetizzare gli intenti e la filosofia, usando l’educazione come strumento di emancipazione e riscatto, ritenendolo fine essenziale per promuovere lo sviluppo dell’essere umano.

La radice di ESF è l’educazione itinerante.

Le collaborazione per la costituzione di nuove case di accoglienza non possono che arricchire il nostro cammino di anime in divenire.

Ad oggi rimaniamo ancorati ad una formazione nella quale investiamo in termini di energie e progettualità. I percorsi proposti sono sempre volti a ...

Promuovere

conoscenze, competenze e abilità nella circolarità teoria/ prassi;

Orientarsi

allo spirito e allo stile della programmazione per identificare settori particolarmente bisognosi di progetti a media e breve scadenza da elaborarsi nell’orizzonte della partecipazione condivisa;

Esercitarsi

a vivere la cultura della comprensione dell’altro e della reciprocità in un orizzonte di valorizzazione dei talenti personali e comunitari.

Scarica la nostra brochure

Informati e approfondisci le tue conoscenze sulle attività, la mission e i valori promossi da Educatori senza Frontiere.

Ore di formazione

Volontari in viaggio

Viaggi di gruppo

Servizi civili

Cosa fa ESF?

Promuove l’attenzione educativa all’uomo e a i suoi problemi senza distinzione alcuna, per contribuire a favorirne il maggior sviluppo possibile.

Elabora idee e strategie per conoscere le realtà e le loro problematiche, le diversità e i loro valori, rendendo protagonisti dell’educazione gli uomini e il loro ambiente.

Mira alla formazione di educatori disponibili e competenti a condividere i problemi in situazioni difficili per individuare nell’educazione dell’uomo il fine e lo strumento dell’emancipazione e del riscatto.

Interviene in situazioni di emergenza nelle quali l’educazione deve essere sollecitata e impostata come criterio/ideale trainante dei progetti finalizzati a rendere uomini e popoli protagonisti di sviluppo.

Promuove forme differenziate di intervento per favorire istruzione, formazione professionale, educazione alla propria identità e alla mondialità nelle nuove generazioni.

Elabora strategie per la formazione di educatori tra i giovani delle regioni in situazione di emergenza.

Sostiene ed elabora progetti improntati sugli ideali di giustizia, di solidarietà e di sussidiarietà tra le persone e i popoli.

Valorizza l’esistente e ne promuove le potenzialità educative nella consapevolezza che lo spirito dell’educazione è alla base di una sempre maggiore umanizzazione dei popoli e tra i popoli.

Non ha “pedagogie” da proporre, si pone a servizio degli altri per individuare nuove prospettive di sviluppo umano, civile e culturale, e vede nello studio e nella cooperazione le condizioni del cammino della pace e della giustizia tra i popoli.

Diventa volontario ESF

Partecipa alla nostra formazione e diventa volontario ESF.

Non servono titoli specifici per iscriversi ai nostri percorsi formativi, basta possedere un forte interesse per tutti i temi dell’educazione.

Dicono di noi ...

Alcune recensioni scritte dai nostri volontari sulla loro esperienza in ESF.