di Frida, Flavien, Malala, Mariah, Patric, Roseline, Yannick

Attività e animazione degli allievi di Human e dei volontari di Educatori senza frontiere

Il centro Ambalakilonga ha organizzato delle attività per le vacanze, (Grest) per i bambini e i ragazzi di Ivoamba, dell’orfanotrofio e dei villaggi vicini.

Le attività si sono svolte ad Ambalakilonga e al villaggio di Ivoamba dal 13 al 24 agosto 2018 e sono state animate dagli allievi di Human, i volontari di educatori senza Frontiere, e le maestre della nostra scuola materna.

Abbiamo fatto numerose attività, sportive, collettive e individuali ; diversi giochi collettivi e individuali come la corsa dei sacchi, passa il canale, il gioco del fazzoletto, ma anche giochi tipicamente malgasci; e per finire anche la zumba!

Ad Ambalakilonga, le attività si sono svolte la mattina a partire dalle 8. Dopo la preghiera iniziale, l’animazione e le attività di gruppo. In seguito una piccola pausa e la ripresa delle attività fino alle 11.

Ad Ivoamba le attività iniziavano con l’animazione seguita da attività di gruppo. La mattina era dedicata ai giochi e il pomeriggio allo sport per terminare con la proclamazione del gruppo vincitore alla fine di ogni giornata.

Tali attività avevano l’obiettivo di aiutare quei bambini e quei giovani a divertirsi durante le vacanze, poiché vivono in realtà in cui non c’è molto di cui o con cui divertirsi. Ma anche di fargli conoscere molte attività che poi possono fare anche da soli.

Anche noi abbiamo scoperto altre modalità di stare e lavorare insieme, imparato molte cose, conosciuto tanti bambini e giovani, ma, soprattutto, è stato bello imparare a lavorare insieme, malgasci e stranieri.

In generale, le attività sono state divertenti e arricchenti.

Condividi su: