Scritto da Cristina Caruso

Ho voluto intitolare così questo mio piccolo articolo per festeggiare il compleanno di ESF per un semplice motivo: ESF in questi 12 anni di vita ha capovolto il mondo, in un modo o nell’altro, di tutti quelli che ha incontrato sulla sua strada.

Abbiamo camminato in lungo e il largo, visto e vissuto posti meravigliosi che a volte però ci hanno fatto male al cuore. Siamo cresciuti e con noi sono cresciuti i progetti e le collaborazioni e sono aumentate le miglia da percorrere: Romania, Angola, Ruanda, Etiopia, Brasile, Bolivia

Le nostre due case in Madagascar e in Honduras sono diventate una realtà importante e un punto di riferimento sul territorio.

Ambalakilonga in Madagascar è casa non solo per i ragazzi che la abitano ma anche per i 135 bimbi che ogni giorno frequentano la scuola materna, per le donne, i bambini e gli uomini dei villaggi vicini che nel nostro dispensario trovano cura e ascolto, per i ragazzi di strada che piano piano, attività dopo attività, capiscono che Ambalakilonga potrebbe essere il posto che finalmente possono chiamare casa, per le donne del carcere che una volta alla settimana hanno la possibilità di rompere la monotonia delle giornate prive di libertà e con le mani in pasta trasformare la pizza in una possibilità di riscatto, per gli utenti delle altre strutture della città, anziani, bimbi malati e diversamente abili che grazie alle giornate di volontariato possono avere uno scambio sincero con i nostri volontari e dei nostri ragazzi, e infine Ambalakilonga è casa per quei Turisti che scelgono un viaggio responsabile all’insegna dell’incontro con l’altro.

Casa Juan Pablo II in Honduras, l’unica realtà che si prende cura di quei ragazzi nati e cresciuti in posto che riconosce la violenza come unica legge e che per questo hanno trovato rifugio nella droga e nell’alcool. Ma Casa Juan Pablo ha saputo negli anni aprirsi al territorio diventando luogo di aggregazione dove apprendere e sviluppare un divertimento sano attraverso il teatro e lo sport con i nostri ragazzi come testimoni del fatto che SI PUÒ FARE!

Ecco si, siamo cresciuti eh come! Ma noi lo sappiamo bene che da soli non saremo potuti andare da nessuna parte.

Per quanto siamo convinti che non esistano le strade impossibili e crediamo fermamente in questo meraviglioso sogno, sappiamo pure che per CAPOVOLGERE IL MONDO abbiamo bisogno di tutti voi, che fino ad oggi avete sognato con noi ma che non dovete smettere di farlo!

Il mio augurio per ESF è proprio questo: trovare sempre più gente pronta a scommettere e sostenere questa avventura, sempre più “folli sognatori” che hanno voglia di mettersi a testa in giù con noi!

Auguri ESF!

 

Condividi su: