Scritto da Martina Pagani

Mancano pochissimi giorni alla partenza e la tensione è alle stelle; tutto il gruppo Madagascar si sta preparando al meglio: ogni giorno nascono nuove idee, pensieri,paure e tante domande… domande che per fortuna riescono ad avere delle risposte da Marta, la nostra tutor, che da pochi giorni è ritornata in Italia per darci una mano e per prepararci in tutti modi; grazie ai sui consigli le preoccupazioni sono diminuite e la voglia di partire cresce sempre più.

Tutto è pronto: i documenti sono a posto,il materiale è correttamente disposto nei vari contenitori, il mio diario è ben ricco di pagine bianche e le valige ormai strabordano di vestiti e di tutto il necessario possibile;

Mi diverte vedere le foto delle mie altre compagne che si trovano già nei luoghi a loro assegnati e mi rasserena osservare come, in ognuna di esse, non vi sia alcuna linea di preoccupazione, smarrimento o pentimento; l’unica cosa che vedo è felicità, gioia e tanta soddisfazione. Grazie a queste immagini la mia mente viaggia e mi trasporta lì, in mezzo a quella gente che tanto attende il mio arrivo.

Mi immagino mentre gioco con i bambini, mentre cerco di imparare qualche parola nella lingua locale,mentre aiuto nelle faccende domestiche oppure mentre mi sbizzarrisco nella cosa che più mi riesce meglio: fotografare. Spero di stringere tanti legami e di imparare tante cose, spero di poter ascoltare e di poter dare anche qualche consiglio e di “assorbire come una spugna” ogni sensazione.

Non vedo l’ora di salire su quell’aereo e di vivere un’esperienza che sono sicura, sarà indimenticabile , ma per ora mentre aspetto, continuo a lasciarmi trasportare dalla fantasia e dalle mie aspettative.

Un saluto

Marty

Condividi su: